All’interno della nuova strategia sulla gamma di veicoli commerciali, Renault ha presentato anche il nuovo Renault Express Van. Si tratta di un furgone dalle dimensioni compatte che punta deciso su un design robusto, sulla praticità di utilizzo e su un notevole rapporto qualità/prezzo.

Prodotto nello stabilimento Renault di Tangeri in Marocco, Express Van si prepara a debuttare nelle concessionarie italiane nel mese di maggio con 3 motorizzazioni, una a benzina e due a gasolio, e con notevoli punti di forza: dal livello di tecnologia a bordo ai sistemi di assistenza alla guida passando per importanti caratteristiche che ne sottolineano l’aspetto pratico.

Fino a 3,7 metri cubi di volume di carico

Nonostante le dimensioni contenute, con una lunghezza di 4,39, una larghezza di 2,08 e un’altezza di 1,81 metri, Express Van fa della praticità uno dei suoi punti di forza. Il pianale di carico con paratia completa è lungo 1,91 metri, ma può arrivare fino a 2,36 metri con il sedile del passeggero ribaltato mentre la porta laterale scorrevole è larga 716 millimetri. Le porte posteriori per facilitare le operazioni di carico/scarico sono frazionate 1/3-2/3.

Il volume di carico del furgone francese va da 3,3 a 3,7 metri cubi mentre la massima capacità di carico utile varia da 780 kg nella versione a benzina a 650 kg in quelle a gasolio. Renault Express Van, inoltre, è dotato di diversi equipaggiamenti che facilitano le operazioni di carico e messa in sicurezza durante il trasporto. Il pianale ha 6 anelli di ancoraggio girevoli mentre, a richiesta, si possono avere altri 4 anelli sui lati. L’illuminazione in altezza è garantita fino a 18 W e può essere scelta a LED in opzione.

Nuovo Renault Express 2021 carico (7)

Anche con schermo touch da 8 pollici

Uno dei punti di forza Express Van è l’interno del veicolo che si dimostra funzionale e allo stesso tempo confortevole. I tanti vani portaoggetti garantiscono fino a 48 litri di carico in più mentre i sedili curati con sostegno laterale rafforzato possono essere regolati in altezza (+/- 40 mm) e in lunghezza (+/- 110 mm).

Tanta anche la tecnologia a bordo. Nella versione di serie, il furgone compatto della Casa della Losanga è equipaggiato con la Radio Connect R&Go mentre negli allestimenti più ricchi viene dotato del sistema di infotainment Easy Link con schermo da 8 pollici e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. All’interno dell’abitacolo sono presenti anche 3 porte USB, un caricatore ad induzione per smartphone e 4 prese da 12 V.

Nuovo Renault Express 2021 interni (2)

Tanta sicurezza di serie

Come gli altri veicoli della gamma commerciale, anche l’Express Van è equipaggiato di serie con numerosi sistemi di assistenza alla guida che rendono più piacevole e più sicuro l’utilizzo quotidiano. Ci sono il sistema per il monitoraggio della zona posteriore, l’assistenza al parcheggio con telecamera, l'assistenza alla partenza in salita e il regolatore e limitatore di velocità.

Nuovo Renault Express 2021 interni (6)

Tre motorizzazioni disponibili

Il nuovo Express Van viene lanciato sul mercato europeo con 3 motorizzazioni che vengono tutte abbinate ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. A benzina viene proposto un 1.3 TCe da 100 CV e 200 Nm di coppia massima mentre a gasolio è disponibile il 1.5 Blue dCi declinato in due potenze: 75 e 95 CV. Per quanto riguarda i consumi, secondo il ciclo di omologazione WLTP, il motore a benzina fa registrare 6,7 l/100 km mentre i diesel si aggirano intorno ai 5,1 l/100 km.

Per contenere al massimo i consumi e le emissioni, Renault propone la motorizzazione Diesel 1.5 Blue dCi da 75 CV con velocità limitata a 100 km/h con una riduzione di circa 0,5 l/100 km. Il Nuovo Express Van è dotato anche di sistema Eco Mode che permette di scegliere la modalità di guida in base alle diverse situazioni. La Casa della Losanga, inoltre, ha comunicato che la manutenzione ordinaria dei motori va effettuata ogni 30.000 km oppure ogni 2 anni.

   

Gallery: Nuovo Renault Express Van (2021)