Iveco nel giorno della festa della donna ha reso omaggio tutte le operatrici nel mondo del trasporto e della logistica che si battono contro gli stereotipi di genere, avviando così un cambiamento per le nuove generazioni. Il tema è stato affrontato in "Truck Queens", il docu-video che, nella Giornata Internazionale della Donna, ne ha celebrato ruolo dando voce alle loro esperienze dirette.

Il lavoro è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione globale Ogilvy e la media company Freeda e racconta le storie di tre donne che hanno costruito la loro carriera in questo settore, storicamente a predominanza maschile. 

Tre donne determinate

Nel docu-video, le tre donne - provenienti da paesi e realtà diverse, ma accomunate dalla stessa passione per i camion, condividono i loro sogni, parlano degli ostacoli e dei pregiudizi che hanno dovuto affrontare e raccontano di come hanno lottato con coraggio per ottenere un riconoscimento professionale nel settore in cui hanno scelto di lavorare.

IVECO_Judith Ehrmann_TRUCK QUEENS

La prima testimonianza è quella di Judith Ehrmann, meccanico di grande esperienza del Team Schwabentruck, in gara nel FIA European Truck Racing Championship. È lei che ha la responsabilità di garantire che il camion della pilota ufficiale Steffi Halm sia pronto a scendere in pista e che guida il Service truck IVECO S-Way del team.

IVECO_Lorella Della Torre_TRUCK QUEENS

La seconda testimonianza è quella di Lorella Della Torre, Sales Manager presso un concessionario IVECO in Italia. Nel corso di oltre 30 anni di carriera, Lorella ha ricoperto numerosi ruoli all’interno della propria organizzazione, guadagnandosi il rispetto dei propri colleghi e dei clienti.

IVECO_Oti Cabadas_TRUCK QUEENS

L’ultima testimonianza è quella di Oti Cabadas che ha sfidato i tradizionali pregiudizi per diventare un’autista di camion esperta. Ha trascorso molti anni al volante, e ora ha avuto l’opportunità di guidare un IVECO S-Way in missioni a lunga distanza.

La posizione di Iveco

Luca Sra, Chief Operating Officer IVECO Truck Business Unit, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di valorizzare il ruolo delle donne nel nostro settore, ancora largamente sottovalutato. Desideriamo celebrare il contributo e la determinazione con cui hanno saputo raggiungere il successo nella professione che hanno scelto".

Gallery: Truck Queens - Un docu-film Iveco