In questi ultimi tempi negli USA si susseguono gli avvistamenti di veicoli più o meno camuffati che corrispondono al nuovo Ford Maverick. Il pick-up a carrozzeria portante dell'Ovale Blu che ci si aspetta di vedere il prossimo anno sulle strade.

Si tratterà quasi sicuramente di un modello costruito su telaio Ford Bronco Sport e che, come si è visto dalle ultime foto spia diffuse, assomiglierà nelle linee e nei "tratti somatici" più al fratello maggiore F-150 che all'altro componete della famiglia, il Ranger. Come abbiamo ipotizzato nel nostro recente rendering, modellato sulla base degli elementi emersi dalle prime foto-spia.

Forme definite

Maverick arriverà alla fine dell'anno a rimpolpare la gamma dei pick up Ford: i primi esemplari preserie sono già usciti a inizio marzo dalle linee di montaggio della fabbrica messicana di Hermosillo dove la produzione vera e propria secondo alcune fonti sarebbe addirittura già iniziata. Intanto, le nuove foto catturate durante i test, con esemplari sempre meno mascherati, confermano "visivamente" la parentela con il Bronco Sport.

Gallery: Ford Maverick le nuove spy photo

Tornando al look, gli scatti rivelano appunto un "volto" familiare dall'aspetto simile a quello della Bronco Sport. I fari avvolgono gli indicatori di direzione che sono collegati attraverso la griglia, dove è probabile che Ford includa la scritta Maverick proprio come fa sul Bronco Sport, o il badge con l'Ovale Blu. Il pick-up sfoggia un design squadrato con lamierati raccordati alla cabina e fanali posteriori squadrati. Il rivestimento lungo la parte inferiore aiuta a rafforzarne l'aspetto.

Proporzioni importanti, taglia "small"

La nuova serie di foto-spia rivela anche alcune cose nuove sul piccolo truck: ad esempio, la presenza di un F-150 dietro il pick-up in alcune delle immagini danno una migliore idea delle dimensioni effettive e delle proporzioni tra i due modelli.

Gallery: Ford Maverick, il nostro rendering

La differenza notevole tra questo Maverick e quello nelle precedenti foto spia è il frontale: questo ha una maglia con piccoli rettangoli e montanti verticali, mentre l'altro aveva aperture più grandi e dalla forma sottilmente esagonale. Purtroppo, non c'è una foto che metta il Maverick direttamente accanto all'F-150. Tuttavia, le proporzioni mostrano chiaramente che il nuovo pick-up a scocca portante è un po' più piccolo del suo fratello maggiore dotato di telaio e più "seduto".

Gamma e posizionamento

Oltre all'aspetto, avrà anche la piattaforma di Bronco Sport, che è anche quella di  Escape. Il che significa che probabilmente vedremo condividere anche i propulsori. Maverick dovrebbe offrire il 3 cilindri turbo Ecoboost da 1,5 litri da 180  CV e 240 Nm come motore di base, mentre il 4 cilindri turbo da 2 litri, 250 CV e 373 Nm sarà probabilmente opzionale. Ci sarà ovviamente la trazione integrale, anche se non è chiaro se Ford costruirà anche una versione base a sola trazione anteriore. E non è da escludersi un ibrido.

Gallery: Ford Maverick Spy Photos

Foto di: Automedia