Il Centro Studi e Statistiche UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di febbraio 2021 contro lo stesso mese del 2020, l'ultimo prima del Lockdown generale.

Il mercato dei pesanti è così diviso:

  • Veicoli con MTT da 3,51 t a 6,00 t -16,1% (52 unità immatricolate contro 62)
  • Veicoli con MTT da 6,01 t a 15,99 t -1,9% (260 unità immatricolate contro 265)
  • Veicoli con MTT oltre 16 t + 21,85% (1.833 unità immatricolate contro 1.505)
  • Media generale veicoli con MTT oltre le 3,51 t +17% (2.145 unità immatricolate contro 1.832)
Orrervatorio UNRAE Veicoli Industriali 2020  

Bene i più pesanti male i più leggeri

L’andamento dei dati di febbraio nonostante l'economia generale ancora stenti a decollare è incoraggiante, è anche significativo che a tirare questa volata sia il comparto dei veicoli pesanti, mentre continua la sofferenza dei leggeri.

La spiegazione si ottiene analizzando il settore delle aziende di trasporto. Studi recenti sulle loro caratteristiche dimensionali, in Italia, dimostrano che già da alcuni anni è in atto un incremento della percentuale delle imprese medio grandi rispetto a quelle piccole, che si riducono progressivamente.

Struttura mercato Camion febbraio 2021

Bisogna aiutare le imprese più piccole

Questi dati seguono però due riflessioni e conseguenti chiavi di lettura del mercato utili anche per definire i migliori aiuti economici al settore: da un lato l’aumento delle flotte, composte in maggioranza da veicoli pesanti, che continuano ad investire nel rinnovo del parco, con veicoli di ultima generazione, dotati di motorizzazioni più green e dispositivi di sicurezza più avanzati; 

Dall’altro, le aziende più piccole, che operano prevalentemente nel breve-medio raggio e sono condizionate nel cambiamento dai maggiori costi dei veicoli attuali e dalla maggiore durata d’impiego, nonché dal rischio di non poter contare su una committenza disposta a riconoscere tariffe adeguate agli investimenti.

Gallery: Mercato Camion 2021