Dopo aver presentato e lanciato la sua New Generation di autocarri per trasporto a lungo raggio, MAN è ora impegnata a completare entro metà anno l'offerta con le varianti per impieghi più specializzati, introducendo anche in ambiti specifici le novità nel campo dell'ergonomia, del comfort e della sicurezza che sono valse al TGX la nomina a "Truck of the Year" per il 2021.

Le ultimissime novità sono le varianti antincendio di TGL e TGM, che propongono tre modelli ina altrettante specifiche categorie (fino a 12 tonnellate, da 12 a 18 e oltre le 18), con migliorie nell'accessibilità all'abitacolo e naturalmente motori aggiornati. Le predisposizioni sono realizzate dal reparto Man Individual, che adegua anche l'impiantistica di bordo, dal sistema elettrico a quello pneumatico, per supportare al meglio le attrezzature aggiuntive

TGL 4x2

TGL si propone in un'unica configurazione 4x2 per la la categoria di peso da 7,5 a 12 tonnellate ed è predisposto per allestimenti con motopompa o pompa fissa. Offre la scelta tra diversi tipi di cabina, dalla compatta alla lunga con ampio spazio per lo stivaggio dietro ai sedili fino alla doppia cabina, allungata di 28,5 cm, con abitabilità per fino a 6 occupanti+1 e spazio per attrezzature varie. 

MAN TGL_soccorso

TGM a 2 e 3 assi

Nelle categoria di peso successive, ossia 12-18 e oltre 18 tonnellate, il modello di riferimento è TGM autocarro a due assi e trazione integrale o tre assi, entrambi proposti per essere allestiti come autobotti, autoscale con cestelli, piattaforme aeree e per il trasporto di attrezzature di emergenza

Anche qui l'offerta di cabine è analoga a quella del TGL, e include allo stesso modo accorgimenti per facilitare l'accesso, con scalini ampi rivestiti in materiale antiscivolo, comodi mancorrenti e accessori come il piantone dello sterzo con posizione di parcheggio, che ritrae il volante per agevolare salita e discesa dal mezzo e una più ampia gamma di regolazioni per i sedili, che si possono registrare di ben 12 cm in altezza e 23 in lunghezza (+5 cm).

MAN TGM_EasyControl

C'è anche TGS

Per le esigenze del trasporto pesante, fino a 44 tonnellate, applicato ai mezzi d'emergenza MAN propone TGS con predisposizione ad allestimenti che vanno dalle grandi cisterne alle piattaforme aeree ad elevato raggio d'azione, fino ai cassoni scarrabili ad alta capacità. Anche per questi modelli è disponibile l'assale anteriore idrostatico HydroDrive che rende disponibile una trazione integrale on demand. E anche qui, ci sono diverse varianti di cabina tra cui scegliere.

MAN TGX, TGS, TGM, TGL

Nuovi motori

L'altra novità è rappresentata dai nuovi propulsori: per TGL sono proposti il 4 cilindri 4.6 Euro 6 da 160, 190 o 220 CV, oppure il 6 cilindri 6.9 base da 250 CV. Lo stesso rappresenta anche l'offerta di partenza per TGM, che prosegue con le varianti da 290 e 320 CV, quest'ultimo prima riservato soltanto ai mezzi da 18 tonnellate e ora proposto anche per la categoria inferiore.

Per TGS l'offerta va invece dal 6 cilindri D15 9.0 con potenze di 330, 360 e 400 CV, al 12.4 da 430, 470 e 510 CV. Per tutti motori è disponibile il cambio TipMatic dotato del nuovo selettore ergonomico accanto al volante e con varianti a 6 velocità per i TGL 4 cilindri e a 12 per gli altri. 

Gallery: MAN TGL e TGM New Generation antincendio