Lego chiama, Playmobil risponde: considerati un po' dei concorrenti indiretti, il celeberrimo marchio dei mattoncini e quello dell'universo di plastica da assemblare (con meno pezzi ma uguale divertimento) hanno seguito in alcuni casi un percorso comune. E non ci riferiamo soltanto ai recenti film di animazione digitali, ma anche alla scelta di inserire far entrare nel loro mondo e nei cataloghi anche riproduzioni di mezzi veri.

Dopo decenni passati a sfornare veicoli di pura fantasia, infatti, anche Playmobil ha timidamente iniziato a stringere accordi con alcune Case per realizzare auto con le fattezze di quelle reali. E dopo alcune Porsche come 911 e Taycan, ora è arrivato finalmente il mitico Bulli, che Lego ha già in catalogo da qualche anno e che è stato realizzato con i mitici mattoncini persino in dimensioni reali.

Un "modello" d'eccezione

Per realizzare la versione ridotta, che è stata inserita a catalogo come Volkswagen T1 Camping Bus, gli ingegneri di Playmobil si sono ispirati a un esemplare ben preciso, un T1 del 1962 soprannominato “Henrik the Red” e appartenente alla collezione di Volkswagen Veicoli Commerciali, che lo rende disponibile, come altri esemplari restaurati e conservati, anche per il noleggio.

Volkswagen Bulli by Playmobil

Fedele anche dentro

La riduzione è approssimativamente in scala 1/17: il modello è infatti lungo 25 cm, largo 11 e altro 13, ed è stato riprodotto con una certa fedeltà anche all'indietro, dal motore 4 cilindri boxer celato dietro lo sportellino inferiore, per proseguire con il divanetto ribaltabile, il tavolino e gli armadietti funzionanti che contengono cibo e attrezzatura da campeggio.

Volkswagen Bulli by Playmobil

Anche i colori sono quelli più vicini possibile all'originale, considerando il diverso materiale e la colorazione, che per i prodotti Playmobil è realizzata nella massa e non tramite verniciatura. In questo caso, la livrea abbina il color bianco avorio al brillante rosso ceralacca. La confezione, completata da vari accessori e due personaggi, ha codice 70176 ed è già in vendita. Il prezzo, sul sito ufficiale del produttore, è di 49,99 euro.

Gallery: Il Volkswagen Bulli Camper di mattoncini LEGO

Gallery: Volkswagen Bulli by Playmobil