Veri e propri "porte aperte" ed eventi di lancio non se ne possono ancora fare, ma questo non significa che si debba proprio rinunciare del tutto ai classici tour. Anche perché, per chi è abituato a vivere sulle strade, gli appuntamenti virtuali non hanno grande attrattiva. Per questo, MAN ha deciso di organizzare un giro d'Italia dando appuntamento al pubblico nei luoghi dove ritrovarsi "in presenza", è più piacevole, ovvero nei ristoranti.

Il tour, intitolato semplicemente "Man On The Road", è partito il 1° marzo da Milano, e si concluderà il 26 a Rimini, dopo 4 settimane di spostamenti a ritmo serrato e oltre 8.500 km, durante i quali sono previste 20 tappe presso altrettanti ristoranti e trattorie. Saranno questi i punti in cui i trasportatori potranno incontrare l'equipaggio, vedere i nuovi modelli e scambiare esperienze, ovviamente nel rispetto dei protocolli anti-Covid.

La flotta

I 5 modelli di ultima generazione son ostati scelti per offrire una panoramica della gamma attuale rinnovata nel 2020 e premiata, nel caso specifico di TGX, con il titolo di "Truck of the Year", e mostreranno varie combinazioni di allestimento, motori da 320 a 470 CV e quattro differenti cabine.

La flotta comprende infatti due trattori TGX 18.470, un autocarro TGX 26.430 a tre assi 6x2 centinato, un trattore TGS 18.470 e infine un TGM 18.320 frigorifero. Tutti condotti da istruttori dell'Accademia MAN ProfiDrive che ad ogni tappa si mettono a disposizione dei trasportatori mostrando le novità e le tecnologie della nuova generazione MAN.

MAN ON THE ROAD_Drivers and Trucks

Tutte le regioni meno 3

L'itinerario abbraccia quasi tutto il territorio nazionale, toccando ben 17 delle 20 regioni (fanno eccezione la Sicilia, la Sardegna e la Val d'Aosta), 46 province e 20 città. A questo indirizzo il sito ufficiale con le tappe del tour, che trovate anche nella fotogallery in fondo alla pagina.

MAN ON THE ROAD_Tappe

La prima settimana  ha visto il convoglio toccare le città di Vercelli, Bologna, Foggia, Cosenza e Roma per un totale di quasi 1.900 km. Nella seconda sono invece previste tappe ad Ascoli Piceno, Piacenza,  Genova, Rimini e Arezzo. Il percorso della Terza settimana partirà invece da Udine e passerà da Ferrara, Bari, Salerno e Viterbo. Il giro conclusivo invece avrà come mete Firenze, Savona, Trento, Pesaro-Urbino e quindi ancora Rimini per il gran finale.

Gallery: MAN - MAN ON THE ROAD