A un anno dalla spettacolare cerimonia con cui Volvo Trucks li ha mostrati al pubblico e dopo un anno di presentazioni e ed eventi di lancio sui principali mercati d'Europa, i pesanti di nuova generazione sono ufficialmente in produzione: a partire da questo mese infatti lo stabilimento di Tuve, vicino a Goteborg, ha avviato la nuova linea di assemblaggio a cui si aggiungeranno quelle di Gand, in Belgio, e di Kaluga, in Russia.
I rinnovati FH, FH16, FM ed FMX hanno riscosso una buona accoglienza, totalizzando ben 12.000 ordini nel solo 2020 a cui si sono già aggiunti importanti nuove commesse ad inizio anno, ultima e più importante delle quali quella sottoscritta dal colosso dei trasporti lituano Girteka che ha acquistato ben 2.000 esemplari di FH, finanziati in gran parte tramite il servizio Volvo Financial e in consegna entro l'anno. Le iniziative di lancio proseguiranno sui mercati extra-europei per tutto il 2021.
Un nuovo ciclo
Migliorati ed evoluti anche sotto l'aspetto del comfort, specialmente per gli impieghi a lungo raggio in cui la cabina del camion diventa al tempo stesso luogo di lavoro e "appartamento", i nuovi modelli promettono di contribuire a migliorare l'impatto ambientale e la sicurezza sulle strade.
Sfida vinta
Come ha ricordato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, "Il lancio di una nuova gamma di veicoli richiede un forte impegno in fase di progettazione e una collaborazione di ampio respiro all’interno di tutto il sistema Volvo, inclusi i nostri fornitori. Per questo l’inizio della produzione è qualcosa di davvero speciale per tutti noi, soprattutto considerando le sfide attraversate in quest’ultimo anno”.
Presto anche elettrici
Oltre a investire nelle tecnologie per il risparmio energetico e l'implemento della sicurezza, Volvo Trucks è impegnata nella ricerca e sviluppo delle alimentazioni alternative. I nuovi FH, FM e FMX sono infatti stati sviluppati anche in varianti elettriche tuttora in fase di collaudo che si prevede di far entrare in produzione nel 2022. L'obiettivo è favorire il passaggio alle zero emissioni in modo graduale, sfruttando la familiarità che i clienti già hanno con i modelli del marchio.