La fusione tra FCA e PSA che ha dato vista al nuovo colosso Stellantis non ha a quanto pare modificato i programmi precedenti, almeno non quelli sullo sviluppo della propulsione a idrogeno. A confermarlo è lo stesso ex-capo supremo del gruppo francese Carlos Tavares, oggi Ceo del neo costituito colosso mondiale, che nella conferenza di presentazione dei risultati finanziari 2020 ha ribadito l'arrivo del primo mid-van a idrogeno per fine anno.

La notizia, ripresa e rilanciata in tempo reale da Reuters, non è sorprendente, sia perché la ricerca nel campo della propulsione elettrica sostenibile, in cui quello dell'idrogeno è un argomento di primo piano, è necessariamente tra i punti principali nelle agende dei costruttori, sia perché nel caso dei marchi francesi è fortemente sostenuto dal governo transalpino, che ha sottoscritto un investimento di 7 miliardi di euro per la creazione dell'infrastruttura necessaria.

Obiettivo comune

L'annuncio di Tavares segue di poche settimane quello di Renault, che nel proprio piano di rilancio chiamato Renaulution ha inserito anche produzione e commercializzazione di LCV elettrici a idrogeno con l'obiettivo di conquistare in futuro una quota non inferiore al 30% di quello che si annuncia come un mercato dalla notevole espansione. A cui ha fatto seguito pochi giorni fa  la notizia dell'accordo con la connazionale Faurecia per la fornitura di sistemi di stoccaggio per i veicoli in strada anche lui entro l'anno.

Renault Master e Kangoo Z.E. Hydrogen

Stellantis resta in sella

Ora, il breve intervento di Tavares non fa che ribadire quanto già anticipato lo scorso anno, quando PSA ha annunciato l'accordo con Symbio, joint-venture creata dalla stessa Faurecia con Michelin, per la costruzione di una prima serie di mid van equipaggiati con propulsione a a celle di combustibile per il 2021. 

I modelli in questione sono i medi dell'ex-Gruppo PSA, Citroen Jumpy, Opel Vivaro e Peugeot Expert, "gemelli" nati sulla stressa base e già disponibili nelle versioni elettriche con batteria ricaricabile che hanno tra l'altro da poco conquistato il titolo di Van of the Year 2021.

Gallery: Veicoli elettrici Fuel cell, dove rifornirsi di idrogeno