Più un'azienda è antica e ramificata più è normale che quasi ogni anno si ritrovi con qualche importante data da celebrare. Per Mercedes è senz'altro così, e non soltanto nel settore auto, dove ogni anno si festeggino svariati compleanno di modelli storici, ma anche nella divisione Truck e Buses, quasi altrettanto antica.
Per il settore del trasporto pesante, proprio il 2021 appena iniziato è un anno particolarmente importante perché in esso coincidono ben quattro ricorrenze degne di essere ricordate. Iniziando dalle origini del colosso tedesco, che risalgono a ben oltre un secolo fa.
I 125 anni del primo truck
Nel 1896, esattamente 10 anni dopo la nascita di quelle che son considerate le prime automobili, Gottlieb Daimler ha presentato il primo veicolo da trasporto commerciale, ancora molto simile a un carro a motore: aveva ruote in legno e acciaio, e curiosamente non ebbe il primo acquirente in Germania bensì in Inghilterra: battezzato Phoenix (Fenice) aveva un motore due cilindri da poco più di 1 litro e 4 CV.
I 75 anni di Unimog
Quello che oggi è uno dei veicoli più ammirati per potenza e versatilità, capace di compiere imprese estreme (come il record di altitudine stabilito nel 2020) è nato nel 1946 da un progetto esterno a Daimler, mirato a creare un mezzo multifunzione che sostenesse la ripresa postbellica in Germania. Realizzato con motori del colosso tedesco e il suo marchio sul radiatore, Unimog aveva e ha come punto di forza lo schema meccanico semplice ma geniale, che garantiva robustezza e affidabilità.
I 70 anni di Setra
L'origine della Kässbohrer, azienda costruttrice di veicoli per il trasporto passeggeri, risale in realtà addirittura al 1907, ma è nel 1951 che si può dire abbia preso il via la sua fase moderna, iniziata con la presentazione del modello Setra S8 a motore posteriore.
Il nome è la contrazione del termine tedesco che indica la carrozzeria autoportante, una vera rivoluzione per l'epoca, che successivamente il costruttore ha trasformato in un marchio e portato in dote quando nel '95 la società si è fusa con la divisione Buses di Mercedes-Benz dando vita alla società EvoBus.
I 25 anni di Actros
Punta di diamante della produzione di stradali per il trasporto pesante, Actros è nato nel 1996, con presentazione all'IAA Veicoli Industriali di Hannover. Primo truck con freni a disco su tutte e quattro le ruote ed impianto frenante elettronico, ha introdotto nuovi standard di sicurezza, ma anche notevoli migliorie nel campo della riduzione dei consumi, degli intervalli di manutenzione e della capacità di carico. Da quel momento, ciascuna generazione è stata eletta "Truck of the Year" nell'anno della presentazione.