Il trasporto elettrico a breve e medio raggio sembra avere tutti pregi dal punto di vista dell'impatto ambientale, ma è davvero pratico e conveniente sotto l'aspetto logistico? Per rispondere a questa domanda in un momento di grandi trasformazioni, l'associazione ambientale europea Transport & Environment ha avviato uno studio di fattibilità "ZeroEmissionDeliveries - Berlino" che coinvolge anche MAN.
L'azienda tedesca collabora infatti con il Gruppo REWE, distributore di generi alimentari, per una sperimentazione pratica dell'utilizzo di veicoli commerciali elettrici per le consegne a livello regionale.
A caccia di risposte
Lo studio sarà seguito in particolare da Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research, che raccoglierà le informazioni fornite dai partner, tra cui figurano anche Stromnetz Berlin, Allego e Compleo. L'obiettivo è rispondere a quesiti sul tipo di veicoli più indicati, sulla pianificazione del percorso ottimale per i camion elettrici, sulle infrastrutture di ricarica pubbliche e private necessarie e sui requisiti della rete di distribuzione nonché sulla generazione di energia.
Anche per la Casa l'esperienza sarà preziosa per esplorare quelle che saranno le future richieste dei clienti quando la mobilità elettrica prenderà piede in modo importante come auspicato.
Secondo Michael Treier, Sales Truck Market Preparation eMobility di MANm "Lo studio di fattibilità fornirà risultati preziosi per tutte le parti coinvolte e in particolare per il nostro futuro portafoglio eTruck: potremo infatti valutare con il nostro team di vendita quali specifiche saranno richieste e quale infrastruttura di ricarica dovrà essere costruita nell'ambiente urbano nei prossimi anni.
Gallery: MAN eTGM, il pesante a zero emissioni
Consegne in 250 negozi
Punto di partenza dell'analisi sono i centri logistici di Oranienburg e Alt-Mariendorf del gruppo REWE. La fattibilità sarà esaminata utilizzando l'esempio pratico della logistica di consegna regionale a Berlino e nell'area circostante analizzando i percorsi di consegna per oltre 250 negozi REWE in questa zona.
Torsten Prag, Responsabile della logistica REWE Ost, ha sottolineato che: "Finora siamo stati in grado di ottenere significativi risparmi di carburante attraverso un migliore comportamento di guida e una pianificazione dei percorsi ottimizzata. Siamo molto interessati a soluzioni innovative che fanno risparmiare ulteriori risorse".