Si chiamano EQ Ready, eCharging Planner ed eCost Calculator e aiutano nella scelta chi vuol passare a eSprinter, eVito ed EQV

Poco dopo il lancio del web tool Pro-Fit by eDucato di Fiat Professional, anche da Mercedes Vans arriva uno strumento digitale per aiutare la potenziale clientela a conoscere e valutare le qualità della mobilitò elettrica applicata al trasporto leggero, i costi e l'effettiva convenienza da sommare al beneficio, ormai sempre più avviato a diventare una necessità, delle zero emissioni.

Il pacchetto della Casa della Stella si compone di tre app gratuite in grado di fornire un ausilio utile alla scelta degli operatori: EQ Ready, eCharging Planner ed eCost Calculator, dedicate ai van eSprinter, eVito ed EQV, tutte disponibli gratuitamente per smartphone sia iOS che Android.

EQ Ready

Il compito di EQ Ready è analizzare l’utilizzo del mezzo a motore termico, registrando i dati reali di percorrenza, potenza e portata, e fare il paragone con il modello elettrico più vicino alle medesime esigenze. Attraverso lo studio dei risultati è possibile vedere come può realizzarsi lo stesso percorso effettuato da un mezzo elettrico a parità di condizioni e prevedere tempi e costi della carica restante della batteria.

EQ Ready può pianificare un percorso: è sufficiente inserire di indirizzo di partenza e destinazione per avere dalla app il calcolo del consumo di energia previsto. Provvede poi a fornire l’elenco delle stazioni di ricarica lungo il tragitto, filtrabili secondo potenza e prese disponibili.

Mercedes EQV, eVito ed eSprinter

eCharging Planner

Una delle soluzioni migliori per la ricarica è dotare gli spazi aziendali di una postazione di ricarica, per offrire aiuto in questo passaggio Mercedes fornisce la app eCharging Planner che può, tramite i dati della flotta, individuare la stazione di ricarica migliore e calcolare il costo della sua installazione. La app può presentare anche un confronto dei costi tra la soluzione elettrica e quella a motore termico.

Gallery: Mercedes-Benz New eSprinter

eCost Calculator

La terza app serve a confrontare in maniera rapida i costi annuali di esercizio di un veicolo termico con uno elettrico. Ai fini del calcolo sono considerate tutte le voci come leasing, costo dell’elettricità, manutenzione, assicurazione e imposte. La app tiene conto anche dell’incentivo statale e i quattro anni di assistenza e manutenzione gratuita previsti da Mercedes.