Il rilancio di Ford in Europa passa attraverso l’elettrificazione e sopratutto attraverso il sito produttivo di Colonia che, con un investimento di oltre un miliardo di dollari sarà riconvertito alla produzione di veicoli elettrici o elettrificati diventando Ford Cologne Electrification Center.

Negli obbiettivi dell’Ovale Blu c'è avere nel 2026 tutte le vetture commercializzate in Europa con almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric ed entro il 2024 tutti i veicoli commerciali con almeno una versione capace di viaggiare a zero emissioni e, quindi, Plug-In Hybrid o Full Electric.

Le cose tornano a girare

L’annuncio arriva sulla scia della pubblicazione dei dati che hanno visto il ritorno al profitto di Ford Europa nel 4° trimestre del 2020 e il contemporaneo annuncio di un importante aumento dell’investimento da parte di Ford sull’elettrificazione portato, entro il 2025, a 22 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto fosse stato annunciato in precedenza.

Gallery: Ford E-Transit

I van trainano il rilancio

Per quanto riguarda in particolare il settore dei veicoli commerciali la stima dei Ford è che entro il 2030, le vendite dei van dell’Ovale Blu in Europa saranno per due terzi Plug-In Hybrid o Full Electric. proprio la leadership consolidata negli ultimi anni in questo segmento, in Europa, sarà l’elemento chiave per la futura crescita con profitto.

Gallery: Ford Ranger MS-RT Double Cab

Questo obiettivo sarà supportato da nuovi prodotti e servizi e dall’alleanza strategica con Volkswagen e dalla joint Venture con la turca Ford Otosan. La crescita è stata e sarà supportata dall’offerta di nuovi prodotti e servizi, dalla collaborazione con una rete estesa di partner allestitori, oltre che da quelli tecnici già citati.

Aumentano i servizi online per flotte e padroncini

L'ulteriore crescita nel settore dei van sarà rappresentata sarà un ecosistema costruito attorno a servizi connessi sviluppati insieme ai clienti; progettati per migliorare la loro esperienza professionale e aiutare la crescita dei loro business.

Gallery: App FordPass Pro

Questi includono, a esempio, i servizi connessi di uptime e produttività come FordPass Pro per flotte fino a cinque veicoli e il lancio di Ford Fleet Management, creato da Ford e ALD Automotive lo scorso anno, per massimizzare la produttività per i clienti di flotte.

Gallery: Ford and Hermes, smart use di van e corrieri

Ford e Google hanno anche annunciato di recente la creazione di un nuovo gruppo collaborativo, Questa partnership, unica nel suo genere, in combinazione con le capacità interne di Ford, costituirà la base di nuove esperienze di possesso e servizi sia per i clienti di veicoli commerciali sia per quelli di autovetture.