Nissan ha annunciato i suoi piani per la prossima generazione di small van per l’Europa. Ancora una volta al centro dello sviluppo di questi veicoli c’è l’alleanza strategica con Renault. In futuro i "piccoli"commerciali giapponesi saranno infatti prodotti a Maubeuge, in Francia, e avranno come Base i nuovi Kangoo ed Express, come accade ora per l’NV250.

Nomi e dettagli dei prodotti saranno comunicati in a ridosso delle date di lancio, ma Nissan ha già anticipato che la nuova gamma includerà modelli con motore 100% elettrico e con motore a combustione interna e offrirà soluzioni sia per il trasporto merci sia per quello di persone.

Il rilancio di Nissan parte dalla Francia

Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan, ha dichiarato: "L’annuncio della futura gamma van dimostra ancora una volta il forte slancio di Nissan in Europa, mentre prosegue il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT".

Gallery: Nissan NV250


A partire dalla produzione dei nuovi van di piccole dimensioni, in futuro tutti i van Nissan per il mercato europeo saranno realizzati in Francia. Dubbio dunque il futuro del best seller NV200 e soprattutto della sua variante elettrica e-NV200.

Gallery: Renault Express Van e passeggeri

Addio a Barcellona e all'e-NV200

Entrambi in modelli sia NV sia e-NV200 sono attualmente realizzati a Barcellona la cui chiusura è stata annunciata all'inizio della scorsa estate. Assieme a quello che decretava anche la fine dell'assemblaggio del pick-up Navara in Europa.

Gallery: Nissan e-NV200 Test

Ora, con la conferma che tutti i commerciali per il mercato del Vecchio Continente verranno costruiti in Francia e con le dichiarazioni che affermano come: "la nuova generazione di van 100% elettrico segue il successo già ottenuto da Nissan e-NV200, il primo EV commerciale destinato al mercato di massa", tutto lascia presagire come, per questo pioniere della mobilità a zero emissioni, sia arrivato il momento di salutare il mercato.

Gallery: Nuovi Renault Kangoo Van e passeggeri