Siamo d’accordo che questa notizia alla fine potrebbe essere solo una scusa per riproporre alcune immagini di quello che, a detta di molti (e anche nostra), è uno dei capolavori dell’ingegneria applicata alle auto.

Parlimo del Mercedes G63 AMG 6x6. Un gioiello motoristico prodotto in soli 100 esemplari fra il 2013 e il 2015 e venduto ad altrettanti fortunati (non solo perché l’hanno acquistata).

Una seconda occasione non si nega a nessuno

Bene, se all’epoca non siete stati così fortunati e magari adesso lo sarete e vi farà piacere sapere che una di queste auto o forse meglio dire pick-up, è di nuovo in vendita dal dealer tedesco Mechatronick. Alla cifra di 1.037.695 euro (IVA compresa e rimborsabile).

Per chi non lo conoscesse vale la pena di ricordare che il mostro di Affalterbach è realizzato su base Mercedes-Benz Classe G63 AMG a cui è stato applicato un terzo asse e allungata la carrozzeria in modo da ricavarne un cassone scoperto al posteriore.

Gallery: Mercedes G 63 AMG 6x6 (2015)

Prestazioni di tutto rispetto

Il motore è un V8 5.5 biturbo da 554 CV e 788 Nm di coppia e la trazione è integrale 6x6 superata da un cambio automatico 7G-Tronic plus. Fra le altre caratteristiche del veicolo in vendita troviamo la verniciatura Beige metallizzata, gli interni in pelle nera e marrone chiaro.

Gli assali sono a portale (come quelli di Unimog), e il comando per la regolazione della pressione pneumatici in cabina, il che porta l’altezza di guado fino a un metro. Il peso totale a terra è di 3,85 t, quindi necessita di patente C, la lunghezza è di 5,87 m e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è meno di sei secondi, per una velocità massima che arriva a 161 km/h.

Mercedes G 63 AMG 6x6 (2015)
Mercedes G 63 AMG 6x6 (2015)

Più unico che raro

Il prezzo da oltre un milione di euro viene giustificato da più du un fattore. Ricordiamo, infatti, che quando uscì a listino stava di poco sotto i 600mila. La combinazione di colori, intanto, è molto rara è stata scelta da un cliente in Kuwait alla fine di aprile 2015.

Il primo e finora unico proprietario registrato, che lo ha esposto nella sua collezione per 5 anni. E così il chilometraggio oggi mostra solo 230 km. Visivamente e tecnicamente si tratta dunque di un veicolo praticamente nuovo, e a suo modo unico.

Gallery: Mercedes G 63 AMG 6x6 (2015)