Ford Trucks iInizia il 2021 con interessanti novità. Il brand dell’Ovale Blu dedicato ai veicoli pesanti che ha sede in Turchia. Da poco ha iniziato le sue operazioni anche in Italia con il suo prodotto di punta F-Max. Ora per il nuovo anno ha deciso di implementare i suoi veicoli con interessanti soluzioni tecnologiche.

In particolare:

F-Max Blackline

F-MAX Blackline è una variante esclusiva dell’F-MAX, prodotta in edizione limitata di 250 unità. Ogni veicolo avrà un numero di serie e il badge "Blackline" sulla portiera, sarà disponibile in una speciale vernice “polvere di luna”, con strisce blu e nere, oltre a fari a LED neri, ruote nere e calotte degli specchietti neri.

Gallery: Ford Trucks F-Max Black LIne

F-MAX Blackline offre un design interni alto di gamma, con sedili rifiniti in nero con strisce blu e dettagli in cucitura, oltre a dettagli blu e dettagli in cucitura sul volante in pelle e ampi vani portaoggetti sopra la testa. Anche la console anteriore dell'F-MAX Blackline e le aree di stivaggio del tetto e sotto il letto presentano distintivi dettagli di design neri.

Ford Trucks F-Max Black Line

Più connettività

Ford Trucks sta trasformando i suoi veicoli in prodotti di mobilità connessa basati sui dati, dotati di tecnologie di nuova generazione che includono funzionalità come il cruise control basato su GPS e il sistema multimediale. Le nuove funzionalità di controllo remoto consentono inoltre agli utenti dell'app My Ford Trucks di controllare i propri veicoli a distanza.

Nel frattempo, il portale online ConnecTruckGlobal.com è stato ampliato per includere nuove funzionalità per le flotte. Ora consente ai gestori di monitorare i loro veicoli su un computer desktop o tablet oltre che all'app mobile. Il questo modo è permesso l'accesso ai dati storici del veicolo e alle informazioni sul percorso.

Ford Trucks F-MAX L

Un nuovo passo e più autonomia

Ford Trucks mira a incontrare e se possibile superare le aspettative dei suoi clienti con il nuovo F-MAX L, caratterizzato da un passo più lungo e un'autonomia fino a 5.000 km con un unico serbatoio da 1.350 litri, 300 litri più grande del serbatoio F-MAX standard.

Il tutto grazie all’interasse allungato di 3.750 mm del camion. I clienti possono però anche scegliere un'opzione con serbatoio da 1.050 litri mantenendo il passo più lungo.

Ford Trucks

Arriva l'asse sterzante

Parlando ancora di assi, gli ingegneri di Ford Trucks interpretando l'importanza della manovrabilità e di un raggio di sterzata ridotto durante in aree cittadine e hanno sviluppato un nuovo assale posteriore sterzante per migliorare la manovrabilità nei veicoli 9LT 6X2. Il nuovo sistema migliora il raggio di sterzata del 9%, offrendo un'esperienza di guida più confortevole, soprattutto in contesti urbani.

Un occhio in più ai consumi

Tornando ai consumi di carburante Ford Trucks ha introdotto anche la "Modalità Eco +", che consente agli autisti di aumentare l'efficienza fino al 5%. A partire dal 2021, la modalità Eco + sarà di serie in tutte le varianti di F-MAX. Quando la funzione è attivata il Max Cruise imposta la velocità del veicolo più efficiente in base alle condizioni stradali e alla topografia identificate utilizzando i dati GPS.

Ford Trucks F-Max Black Line

Si attiva anche Eco Roll, in modo che la combinazione, in discesa, copra la distanza massima con il minimo consumo di carburante. la potenza del motore è limitata a 450 CV e la velocità del veicolo a 85 km/h. Se il veicolo rimane al minimo per più di cinque minuti, il motore si spegne automaticamente, infine la funzione kickdown è disattivata.

Cambio automatico per la città

L’ultimo upgrade è dedicato specificatamente ai clienti europei per i quali gli ingegneri Ford Trucks hanno offerto una nuova trasmissione automatizzata a 9 velocità dedicata sopratutto ai veicoli che si muvono in aree urbane, riducendo anche il consumo di carburante.

Si tratta di un cambio automatizzato ZF EcoTronic a 9 marce montato su autocarri leggeri con cassone ribaltabile da 330 CV e su veicoli stradali. Eliminando il cambio di marcia manuale, questo upgrade aiuta i veicoli di soccorso, come i camion dei pompieri, ad agire ancora più velocemente nelle situazioni di emergenza.

Gallery: Ford Trucks F-Max