Non ci è voluto molto perché quei “bravi ragazzi” di Arctic Trucks mettessero gli occhi sul nuovo Toyota Hilux Invincible; d’altronde lo sappiamo che il pick-up dei Tre Ellissi è uno dei preferiti dal preparatore scandinavo. non dimentichiamo la spedizione al Polo Nord e che un Hilux preparato da Arctic Trucks è stato il primo veicolo su gomma ad attraversare l’Antartide.

Il nuovo Toyota Hilux Arctic Trucks AT35 è dunque basato sull'Invincible Double Cab da 2,8 litri lanciato di recente e che già di serie presente numerosi aggiornamenti di telaio, sospensioni, e capacità fuoristrada.

Si parte da una ottima base

Nella versione AT35 beneficia di molte nuove funzionalità comprese modifiche che aumentano la sua altezza da terra (di 65 mm) e gli angoli di attacco e uscita (+9 e +3 gradi). Gli elementi chiave includono la re-ingegnerizzazone del telaio, dei montanti interni e della carrozzeria e il montaggio di cerchi in lega Arctic Trucks da 17'' con pneumatici BFGoodrich KO2 All-Terrain da 35''.

Il sistema di sospensioni ad alte prestazioni Arctic Trucks Bilstein, con molle anteriori e ammortizzatori, regolazione della barra antirollio e ammortizzatori posteriori con grilli estesi, è stato aggiornato, producendo 40 mm extra di sollevamento della sospensione anteriore e 20 mm posteriore. La coppia e la guidabilità sono state ottimizzate con il ridimensionamento dei differenziali anteriore e posteriore. 

Gallery: Toyota Hilux AT35 2021

Più facile da guidare

Il tutto si risolve con una posizione di guida più elevata, carreggiate anteriori e posteriori più larghe, pneumatici più larghi e un'impronta più ampia e "più leggera" per una guida più sicura su terreni morbidi.Gli pneumatici più grandi forniscono un maggiore effetto di sospensione, offrendo una guida più fluida e veloce su superfici difficili.

Questi tipi di “gomme” hanno anche una maggiore portata e flessibilità per  essere utilizzate a pressioni inferiori allo standard in mondo di ottenere una migliore trazione in condizioni difficili. Il nuovo diesel da 2,8 litri da 204 CV, 500 Nm di coppia e il cambio automatico a sei marce sono ripresi dallo standard Hilux Invincible. 

Gallery: Toyota Hilux Invincible, Il test drive

Un design inconfondibile

Dal punto di vista estetico troviamo il classico pack di Artic Trucks che include parafanghi anteriori e posteriori e predellini a profilo esteso, il badge AT35 e una decal del 30° anniversario. La barra trasversale posteriore del telaio è rialzata di 2 pollici con la conseguenza di avere il gancio traino più alto e quind più facile da accoppiare ai rimorchi, lo stesso vale per il montaggio verricelli, gradini, porta-attrezzi o altri accessori. 

Sono possibili ulteriori personalizzazioni: protezione completa sottoscocca, barra luminosa montata sulla griglia, copertura del vano di carico e il kit di gonfiaggio e sgonffiaggio, dalla cabina degli pneumatici, con coperture  BFGoodrich KM3 Mud-Terrain. Il veicololo trasformato mantiene la garanzia della Casa di 5 anni o 100mila km.

Gallery: Toyota Hilux Arctic Trucks Antarctica 2010