Questa vota i grandi ordini, quelli che fanno notizia arrivano dall’Italia dove Lannnutti Group una delle maggiori aziende di trasporto a livello europeo ha deciso di rinnovare la sua flotta con un ordine di 1.000 nuovi Volvo FH equipaggiati con la tecnologia di risparmio carburante I-Save.

L’obbiettivo alla base del colossale investimento è quello di abbattere consumi ed emissioni di CO2 del 10%, il ca significherebbe aumenti margini di guadagno e migliorare l’impatto ambientale.

Una eccellenza nel trasporto

ll Gruppo Lannutti opera in otto paesi europei con una flotta complessiva di 1.800 camion. La sua decisione di investire in 1.000 nuovi camion Volvo FH è stata presa dopo un test completo sui durato un anno, in cui il nuovo Volvo FH dotato di I-Save è stato confrontato con altri camion in una flotta mista.

1.000 Volvo FH I-Save per Lannutti Goup

Il risultato è stato una riduzione del 10% dei consumo rispetto a un camion standard equivalente della stessa Casa. Fra le priorità del Gruppo a detta dello stesso CEO, Valter Lannutti, oltre all’affidabilità vi sono la tara bassa per ottimizzare il carico e naturalmente il risparmio di carburante per questo si è deciso sul ricambio completo della flotta con veicoli I-Save.

Gallery: Volvo Trucks FH I-Save

Non solo meno consumi

La versione I-Save del Volvo FH combina un motore più efficiente con tecnologie attive che riducono consumi carburante nelle operazioni a lungo raggio. Gli FH I-Save sono inoltre dotati di funzionalità di sicurezza aggiuntive, come il supporto per il cambio di corsia e il Driver alert.

Nuovo Volvo FH ISave

La voce sicurezza è infatti un’altra grandezza da tenere in conto nell’economia di una grande azienda di trasporto; anche in caso di piccolo incidente, senza conseguenze per l’autista, si crea una situazione di fermo macchina per le riparazioni necessarie, quindi anche l’assistenza alla guida è un buon investimento. L'ordine di 1.000 Volvo FH con I-Save verrà consegnato a Lannutti durante il 2021 e il 2022.

Ogni camion è equipaggiato con

  • Motore D13TC (Turbo Compound) da 460 CV e 2 600 Nm di coppia o 500 CV o 2 800 Nm di coppia
  • Assali posteriori ad alta efficienza energetica
  • Spegnimento del motore al minimo
  • I-Cruise con I-Roll, che regola la velocità in funzione del consumo di carburante
  • Pompa del servosterzo a portata variabile
    I-See aggiornato
    I-Shift aggiornato con software dedicato alle lunghe distanze

Gallery: Nuovo Volvo Trucks FH