Dopo aver lanciato la nuova generazione di F-150, il pick-up più famoso e più venduto in America ce nel mondo) che vi abbiamo raccontato qui, Ford presenta la versione aggiornata dell'adrenalinico F-150 Raptor, che evolve nella meccanica e nei contenuti digitali e che sarà disponibile in estate. Con una chicca in arrivo: al rinnovato 3.5 V6, la cui potenza non è stata dichiarata, nel 2022 si aggiungerà un V8 per l'inedita versione Raptor R!

Un modello da sempre ispirato alle corse nel deserto, nato nel lontano 2009 e che ancora oggi conquista il cuore di moltissimi appassionati grazie alle sue performance di altissimo livello, come sottolinea Ali Jammoul, direttore del programma veicoli Ford Performance: "Il nuovissimo Raptor unisce prestazioni fuoristrada ad alta velocità con tecnologia avanzata e connettività che si uniscono in un modo unico".

Meccanica al top

Sono tantissime le novità tecniche introdotte dai tecnici Ford per aumentare il livello delle prestazioni del Raptor, che è disponibile anche nella versione SuperCrew con passo da 3,68 metri e realizzato con telaio in acciaio ad alta resistenza completamente inscatolato con un corpo in lega di alluminio ad alta resistenza. Con il MY 2021 Raptor viene dotato di una sospensione posteriore completamente ridisegnata a 5 bracci extra-lunghi con barra Panhard che permette di stabilizzare meglio la posizione dell’assale nell’utilizzo ad alte velocità su terreni accidentati.

Ford F-150 Raptor 2021 - sospensione al lavoro

Per assorbire al meglio gli urti e i salti la versione estrema del pickup è equipaggiata con i nuovi ammortizzatori in alluminio anodizzato a controllo elettronico FOX con tecnologia Live Valve che sono in grado di variare lo smorzamento 500 volte al secondo in base ai dati raccolti da diversi sensori di posizione.

Raptor, inoltre, può essere equipaggiato con pneumatici BFGoodrich All-Terrain T / A KO2 da 35 o 37 pollici. In base alla scelta fatta cambiano i valori degli angoli caratteristici in fuoristrada. Nel primo caso si ha un angolo di attacco di 31°, un angolo di partenza di 23,9° e un angolo di spoglia di 22,7° mentre nel secondo i valori aumentano rispettivamente a 33,1°, 24,9° e 24,4°.

Ford F-150 Raptor 2021 - vista posteriore deserto

Nuova gestione della potenza

Sotto al cofano troviamo la terza generazione del motore EcoBoost biturbo da 3,5 litri con rapporto di compressione 10,5:1 che è stato dotato di nuove ventole ad alta potenza per garantire un maggior raffreddamento nelle sessioni intense di fuoristrada. La Casa non ha dichiarato la potenza, che era di 450 CV sul modello precedente. La coppia, trasmessa dal cambio automatico a 10 rapporti, aggiornato nell'elettronica, è trasferita in base alla richiesta sull’assale anteriore da un ripartitore attivo.

Ford F-150 Raptor 2021 - tra le rocce

Il ponte posteriore incorpora un differenziale con bloccaggio elettronico standard mentre all’anteriore troviamo un differenziale a slittamento limitato Torsen. Gli aggiornamenti nell’elettronica di gestione del powertrain e nella meccanica dell'F-150 Raptor hanno permesso di aumentare il carico utile e la capacità di traino di 91 kg, per un totale rispettivamente di 635 e 3.719 kg.

Tra le novità c'è anche il rinnovato impianto di scarico che presenta un tubo a X integrato in attesa di brevetto e per la prima volta le valvole attive. I clienti, infatti, possono scegliere tra quattro modalità: Silenzioso, Normale, Sport e Baja.

Tanta tecnologia a bordo

A differenza delle versioni precedenti il nuovo Raptor presenta un importante aggiornamento nei contenuti tecnologici a bordo. Fanno la loro comparsa il nuovo quadro strumenti digitale da 12 pollici, in cui si possono tenere sotto controllo numerosi dati inerenti alla marcia, e il nuovo schermo centrale da 12 pollici di serie con sistema di infotainment SYNC4, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Ford F-150 Raptor 2021 - strumentazione

Tra le altre novità troviamo la possibilità di effettuare gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) delle mappe e delle centraline che gestiscono le varie unità della vettura e l’applicazione FordPass con cui si può controllare il proprio mezzo da remoto.

Sono disponibili anche il Trail Control (cruise control adattivo), il selettore con sette modalità di guida Slippery, Tow/Haul, Sport, Normal, Off-Road, Baja e Rock Crawl, la vista con telecamere a 360° e lo standard Trail 1-Pedal Drive. Con quest’ultimo è possibile affrontare i terreni più difficili utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Quando si toglie il piede, infatti, il truck frena da solo.

Aggressivo dentro e fuori

Cambia il design ma rimane l’aspetto aggressivo e robusto caratterizzato dal caratteristico frontale con ampia griglia oscurata e fari che delimitano la larghezza. Il cofano presenta un nuovo estrattore di calore sopra ai parafanghi spuntano nuove prese d’aria, ispirate ai caccia F-22 Raptor. La piastra paramotore è più ampia e offre una maggiore copertura non solo in larghezza ma anche in lunghezza mentre i paraurti realizzati in acciaio completano il kit da fuoristrada.

Ford F-150 Raptor 2021 - griglia

L’interno del nuovo Raptor offre materiali di buona qualità con rifiniture ben curate. Sul volante compare il logo inciso con il laser mentre i sedili avvolgenti in dotazione di serie possono essere sostituiti con i più aggressivi Recaro. Nella parte posteriore è presente un vano richiudibile in cui si possono inserire diversi oggetti da lavoro o per il soccorso.

Gallery: Ford F-150 Raptor 2021