A circa un anno dal lancio ufficiale della nuova Trucknology Generation MAN Truck & Bus lancia sul mercato il MAN TGX 41.640 uno dei trattori stradali specializzati nel trasporto di carichi eccezionali fino a 250 tonnellate.
Il debutto è stato fra le fila della W. Mayer GmbH & Co. KG un’azienda specializzata in questo tipo di attività, in un convoglio composto da altre tre unità. Si è trattato per la precisione di un veicolo dimostrativo configurato appositamente in versione trasporti eccezionali a disposizione e in prova ai clienti.
Gallery: MAN TGX 41.640 Trasporto eccezionale
Un viaggio di 5 ore
Al convoglio è stato affidato il compito di trasportare una linea di saldatura di tubi da Lebach, nella regione della Saar (in Germania), al porto di Saarlouis per poi essere caricata su una nave in tutto un viaggio di 5 ore.

Nella combinazione di veicoli push-pull (i camion trainano e spingono il carico) l’azienda ha impiegato il nuovo MAN TGX con motore D38 da 640 CV come veicolo di testa (trainante) e un MAN TGX da 640 CV, della generazione precedente, come veicolo adibito alla spinta. Per il trasporto del carico è stato impiegato un semirimorchio 20 assi a pianale ribassato.
374 tonnellate di peso complessivo e 3.000 Nm
Con un'altezza di oltre 7,3 m e una larghezza di 5,3, la combinazione push-pull ha raggiunto una lunghezza totale di 51,4 metri e un peso totale di 374 tonnellate. Il nuovo veicolo MAN era equipaggiato con un motore da 15,2 litri da 640 CV e una coppia di 3.000 Nm.

Gli assali posteriori reggevano fino a un massino di 16 tonnellate, mentre lo scrico della coppia è stato affidato a un convertitore ZF specifico per i trasporti pesanti e a un un cambio MAN TipMatic 12.30 a 12 rapporti. All’asse il fattore di conversione era 1 a 1,58, con una coppia di spunto di 4.740 Nm.
Il convertitore si blocca a 1.200 giri
Per raggiungere la massima trazione dopo l'avvio con il sistema idrodinamico, il convertitore viene bloccato al raggiungimento di 1.200 giri / min e il funzionamento continua con la frizione a secco.
La novità di questo veicolo è il nuovo software appositamente programmato per gestire i processi di impiego di questa tipologia di veicoli, in modo ottimizzato". Retarder e freno motore Turbo EVB assicurano la massima potenza frenante anche a velocità di marcia ridotta. La combinazione massima di potenza frenante è limitata a 980 kW per la trasmissione.