Ormai abbiamo imparato a conoscere gli “yankee”: a loro piace trainare più che caricare i cassoni dei pick-up.

Lo stesso principio lo hanno applicato anche al concetto del camping così Toyota, un brand che ha fatto dell’off-road un cavallo di battaglia ha presentato TRD-Sport Trailer, un concept che sfrutta proprio un rimorchio trasformato in kit da campeggio, ma d'elite.

Il camping torna di moda

L’anno che si è appena chiuso da una lato è stato disastroso peri turismo ma dall’altro ha visto una impennata dell'interesse nei confronti del camping sia su strada sia fuoristrada. Toyota ha solo deciso di cavalcare questa onda pensando che sarebbe stato interessante creare il compagno "definitivo” per l'overlanding da accoppiare alla gamma di suv e pick-up.

Gallery: Toyota TRD Sport Trailer

Tutto in un rimorchio

L’idea del TRD-Sport Trailer è nata quando Bob Kupina il capo del reparto ricerca e sviluppo di Toyota USA, ha visto un rimorchio realizzato con il cassone di una Toyota Tacoma all'Overland Expo WEST di Flagstaff, in Arizona. Kupina e il team hanno dato il via così cita al concept base che poi è stato finalizzato dal team di Marty Schwerter e Motorsports Garage.

Toyota TRD Sport Trailer


Toyota vedeva davvero il cassone del Tacoma come una perfetta piattaforma per realizzare un accampamento rialzato. È ben costruito e offre molto spazio, dando la possibilità di portare oggetti anche all’esterno. Il progetto mirava a sfruttare al meglio lo spazio disponibile, aggiungendo tutti i comfort possibili mantenendo un baricentro basso e un ottimo angolo di attacco.

Toyota TRD Sport Trailer

La tenda è rialzata

Il TRD-Sport Trailer è dotato di un sollevatore a forbice che innalza un’innovativa piattaforma rigida a parecchi centimetri dal piano del cassone. C'è poi una tenda Yakima per quattro persone con tendalino e porta canne da pesca a mosca, wc e pattumiera su misura.

Toyota TRD Sport Trailer

Sempre nel rimorchio trovano spazio, frigorifero, scaldabagno, doccia con tenda, generatore, batteria Optima Yellow Top, un serbatoio di acqua dolce da circa 60 litri, uno di acque grigie da 54 galloni un lavello e un fornello estraibili. E questo è solo un assaggio!

Il pieno di accessori

Schwerter ha lavorato a stretto contatto con i fornitori Bass Pro Shops e Cabela's per assicurarsi che il TRD-Sport Trailer fosse adeguatamente equipaggiato con attrezzature da outdoor di primo livello fra cui canne da pesca, reti; stivali da wading; tazze da caffè, pentole e altri elementi essenziali.

Toyota TRD Sport Trailer

Quando è utilizzato al 100%, il TRD-Sport Trailer crea un’area di campeggio illuminata da luci a LED Rigid A-Series ad alta capacità e bassa potenza. Per creare invece l’atmosfera possono bastare le strisce luminose Yakima SunBelt. Il tutto appoggia su ruote TRD Pro con pneumatici 285/70/17. Complet la dotazione la verniciatura del Paint Shop di KC che ha creato una miscela fra la base BASF con la tinta OEM Cement Grey di Tacoma.

Gallery: Scania Luxury Motorhome