Il 2021 è un anno particolare per Jeep poiché celebra 80 anni di vita. Il brand è nato nel 1941 infatti con l’ormai mitica Willys MB che è stato anche il primo veicolo 4x4 prodotto in serie.
Nel corso degli anni si sono susseguiti i modelli il DNA di jeep è stato sempre quello di una grandissima predisposizione all’off-road più duro, nonostante con il tempo siano cresciuti il comfort, la guidabili e la connettività. Ultimo nato a incarnare questa tradizione è il pick-up Gladiator.
Gallery: Jeep Gladiator 2020
Debutta l'ibrido in Jeep
Con i festeggiamenti per il suo ottavo decennio, Jeep entra in una nuova fase della sua storia: nel 2020, è stato infatti avviato il processo di elettrificazione, con i sui primi due modelli con tecnologia plug-in hybrid disponibili in Europa e caratterizzati dal logo 4xe.
In Europa, i festeggiamenti per l'80° anniversario si protrarranno per tutto il 2021 con eventi dedicati Il primo di questi è stata la presentazione online delle nuove edizioni speciali “80° Anniversario - 80th Anniversary” che rendono omaggio sia agli otto decenni del marchio sia a una consolidata tradizione Jeep: risale infatti al 1966 la creazione della prima serie speciale con l’obiettivo di celebrare un compleanno o un traguardo raggiunto.
Gallery: Jeep Gladiator Mojave
Anche il Gladiator Celebra gli 80 anni di Jeep
La versione celebrativa abbraccia tutta la gamma e anche dunque il pick-up Gladiator che recentemente è approdato su mercato italiano. Tutte le serie 80° Anniversario nascono dalle versioni più vendute che si arricchiscono di contenuti tecnologici e di sicurezza.
Gallery: Jeep Gladiator Rubicon alla prova del Rubicon Trail
In concessionaria a partire dalla primavera, la Gladiator "80° Anniversario" è equipaggiato con il potente propulsore MultiJet V6 da 3.0 litri con 264 CV di potenza, 600 Nm di coppia e cambio automatico a 8 marce.
Gallery: Jeep Gladiator High Altitude
Le dotazioni speciali
Il nuovo Jeep Gladiator "80 Anniversario" presenta cerchi in lega da 18'' con finitura Granite Crystal e bordo decorativo argentato, contorni griglia, cornici dei fendinebbia e fari anteriori nella colorazione Neutral Grey Metallic, hardtop e parafanghi in tinta e badge celebrativi. Il rivestimento spray protettivo per il vano di carico e le pedane laterali aggiungono funzionalità e praticità, completando la caratterizzazione estetica specifica di questa versione in edizione limitata.
Internamente, la serie speciale presenta sedili in pelle nera con finiture tungsteno e badge "80th Anniversary" che arricchiscono ulteriormente un abitacolo generoso in termini di dotazioni. Gli equipaggiamenti tecnologici di serie comprendono l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, il sistema UconnectTM Nav di quarta generazione con schermo da 8.4” touchscreen, navigatore e integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e i sistemi Blind-spot Monitoring, Rear Cross Path Detection e Keyless Enter 'N Go.