Volvo Trucks arricchisce la gamma dei modelli FM e FMX con versioni doppia cabina studiate per i servizi di soccorso e antincendio. un mercato non trascurabile visto che vale circa 3.000 mezzi all’anno nella sola Europa. Oltre a poter ospitare fino a nove persone in questa configurazione, i nuovi FM e FMX sono realizzati tenendo conto delle esigenze degli allestitori, per rendere più agevoli e rapidi gli interventi di allestimento.

Tutti i componenti sono infatti situati in posizioni comode e sono previste predisposizioni per il collegamento a impianto elettrico e pneumatico, mentre in cabina sono presenti connessioni a portata di mano. A facilitare ulteriormente gli interventi, il telaio è libero e tutti i componenti voluminosi come il serbatoio carburante e l'impianto di scarico sono posti sotto la cabina.

Una cabina sicura, pratica e ergonomica

Grande cura è stata dedicata non soltanto allo spazio, ma anche all’ergonomia e alla sicurezza, pari a quanto si può trovare nei normali veicoli FM e FMX. Gli interventi non trascurano nemmeno la visibilità, argomento fondamentale per un veicolo di soccorso con ampie superfici vetrate, linea delle portiere ribassate, grandi specchi retrovisori.

In questo ambito è possibile poi dotare il mezzo di ben otto videocamere per avere ben in vista tutto quello che è nei dintorni del veicolo. Optional il sistema Volvo Dynamic Steering per facilitare le manovre. Grande cura all’ergonomia del posto guida, il conducente ha a disposizione la nuova interfaccia Volvo Trucks con strumentazione digitale, volante con pulsanti di controllo e inclinazione regolabile.

La cabina è caratterizzata da un’ampia disponibilità di vani per le varie attrezzature, portiere dall’ampio angolo di apertura per l’ingresso e uscita dal mezzo e altezza interna elevata, a favore della mobilità in cabina. Per l’accesso al mezzo è previsto un gradino antiscivolo illuminato.

Gallery: Volvo FMX Crew Cab

Alcune cifre

I nuovi Volvo FM e FMX soddisfano la norma EN 1846 per veicoli di servizi antincendio e di soccorso, la prova d’urto della cabina è ai sensi della norma ECE R29-03. FM e FMX sono disponibili in configurazione 4x2 oppure 4x4 e quanto ai motori possono montare i Volvo D11 o D13 (Euro 3, 5 e 6). La presa di forza può arrivare fino a 2.000 Nm.