La versione a batteria dello small van francese sarà nelle concessionarie dal secondo semestre del 2021. È tutto nuovo

Il piano di elettrificazione della gamma commerciale di PSA procede a tappe regolari: la prossima è rappresentata dalla variante elettrica di Citroën Berlingo Van. Pensato per i servizi in aree urbane e nella sua versione a impatto zero mantiene le caratteristiche che lo hanno reso famoso, come l’ottima capacità di carico.

Il furgone è disponibile in due misure, M e XL. La prima raggiunge i 4,40 metri di lunghezza mentre la seconda tocca i 4,75. Entrambi, però, hanno un’altezza pari a 1.840 mm che rende agevole l’accesso a qualsiasi tipo di parcheggio. I posti a bordo possono essere due o tre a seconda della configurazione scelta, poiché il modello XL è disponibile anche con doppia cabina.

Gallery: Citroen e-Berlingo Van

Potenza modulabile

La base è la stessa delle piccole e compatte 100% elettriche del Gruppo, dunque offre un motore da 100 kW (136 CV) che permette al veicolo di arrivare fino a 130 km/h, la potenza e l'intensità della frenata rigenerativa possono essere regolate grazie a tre profili di guida, Eco, Normal e Power, che permettono così di ottimizzare le prestazioni secondo le esigenze.

Citroën ë-Berlingo Van, interni

La batteria da 50 kWh garantisce al nuovo Citroën ë-Berlingo Van un’autonomia dichiarata di 275 km e adatta a spostamenti urbani o a medio raggio e, se collegata a colonnine di ricarica super rapida si ricarica all’80% in 30 minuti. Inoltre, grazie all’App MyCitroën è possibile tenere sotto controllo lo stato della batteria e programmarne la ricarica a distanza.

Stessa capienza

La conversione all’elettrico non ha influito sulle qualità pratiche di Berlingo: lo spazio a bordo raggiunge i 4,4 metri cubi nelle versioni a passo lungo e la capacità massima di carico arriva a 800 kg. Anche la dotazione di sicurezza non rinuncia a nulla, arrivando a comprendere il Driver Attention Alert, il Grip Control con Hill Descent Assist, il Connect Nav con comandi vocali e il Connect Play per accedere all'infotaiment. A richiesta l’Head Up Display e il quadro strumenti digitale personalizzabile con uno schermo da 10 pollici.

Citroën ë-Berlingo Van, vano di carico

“Berlingo Van, il riferimento del suo segmento, è apprezzato per il suo senso pratico, precursore di numerose innovazioni. Adottando il meglio della tecnologia elettrica, offre una maggiore serenità ai professionisti” ha dichiarato Vincent Cobée, Direttore Generale della casa francese "che ci troveranno il partner ideale per svolgere le loro attività quotidiane con un comfort inedito, una grande libertà di spostamento e controllo dei costi di utilizzo, il tutto senza scendere a compromessi sulla ricarica della batteria e il volume utile”.

Gallery: Citroen Berlingo Van Test