Si tratta di un'aggiornamento over-the-air del software Fordpass Connect, gestibile dalla App Fordpass Pro

Sono tempi complicati per l’economia e come spesso accade in questi casi si assiste a una recrudescenza della microcriminalità. Con questo anche i tentativi di furto ai danni dei veicoli commerciali che in Europa fanno registrare una impennata. 

Per fare fronte a questa emergenza Ford ha sviluppato la funzione "Modalità Protezione" (lett. Guard Mode), si tratta di un sistema di sicurezza per tutti i veicoli connessi, che monitora i furgoni in tempo reale e avvisa i gestori di flotte, gli operatori e i conducenti, tramite il loro smartphone, di potenziali violazioni al veicolo. Si tratta di un aggiornamento gratuito e incluso nel pacchetto Fordpass Connect.

Gallery: App FordPass Pro

Integrata in Ford Pass Pro

La funzione è integrata in Fordpass Pro, e attivata automaticamente da Ford attraverso un aggiornamento over-the air del software dei veicoli, progressivamente su tutti i modelli che li supportano. Quando è attivata la "Modalità Protezione" utilizza vari sensori del veicolo per rilevare quando qualcuno vi entra, apre il cofano o il vano di carico o avvia il motore e Invia, utilizzando il modem Fordpass Connect del veicolo, una notifica push allo smartphone del proprietario.

A maggior sicurezza la funzione invierà un avviso anche nel caso il veicolo venisse aperto utilizzando una chiave, una azione che normalmente non farebbe scattare alcun antifurto tradizionale e che può tornare utile nel caso di chiave clonata o rubata. Nelle schermate della  “Modalità Protezione” nell'app Fordpass Pro si registrano gli orari di accesso al veicolo, il motivo degli allarmi, quando si sono verificate le azioni di attivazione e l'ultima posizione nota del veicolo.

Programmare l’attivazione

Tramite l’app Fordpass Pro,  presto i proprietari e gli utilizzatori saranno in grado di pianificare anche quando attivare la “Modalità Protezione”.  Ovviamente La funzione  sfrutta le notifiche di allarme già esistenti in Fordpass Pro, incluso il Trailer Theft Alert, che invia un avviso se rileva che un rimorchio viene sganciato mentre il veicolo è bloccato.

La “Modalità Protezione” prima del suo genere nel mercato dei veicoli commerciali, sarà la prima funzione ad avere l’aggiornamento attivato tramite software Over-The-Air. Inaugura anche questo tipo di servizio che consentirà a Ford di tenere sempre aggiornati i software dei veicoli commerciali.

Gallery: Ford, più connettività sui commerciali