Una eresia per i puristi, un tuning, se pur blasfemo, per gli altri. Così una F412 si adatta al V8 Chevrolet

In attesa di conoscere la Purosangue il nuovo SUV anzi FUV Ferrari ci possiamo accontentare di sapere che esiste anche una versione pick-up della Rossa di Maranello e per la precisione della F412.

Grazie a un'imminente asta Bonhams non solo abbiamo la possibilità di saperne di più, ma anche l'opportunità di acquistare questa Ferrari F412 unica nel suo genere. 

Costa anche poco

Come per tutte le grandi storie, l'acquisto di una Ferrari economica ha portato alla creazione di uno degli allestimenti più strani e lasciatecelo dire anche un po’ blasfemi che si siano visti in questa prestigiosa casa d’aste.

Acquistare una Ferrari d'epoca all'asta è un sogno condiviso da molti appassionati di auto, ma realizzato da pochi fortunati. In questo caso ci si potrà togliere lo sfizio pagando meno di una due volumi nuova. Infatti, la base d’asta per questa F412 pick-up è tra le 15mila e le 20mila sterline (circa  fra 16.000 e 22mila euro).

Gallery: Ferrari F412 Pick-up

Se il motore non funziona si cambia

Grazie ai persistenti problemi al motore, i venditori, che abitano nel Regno Unito, hanno acquistato questa Ferrari F412 per sole 5.000 sterline. Hanno prontamente rimosso il motore V12 che dava problemi e hanno inserito un motore V8 da 5,7 litri, per gentile concessione di Chevrolet, molto più affidabile.

Ferrari F412 Pick-up il suv di Maranello quasi 40 anni prima di Purosangue

Per "giustificare" il nuovo propulsore, molto più simile a quello di un pick-up americano che di una sportiva i carrozzieri hanno rimosso i sedili posteriori e aggiornato l'esterno dell'F412 includendo un pianale propio da pick-up con rivestimento in legno di teak. Come se non bastasse gli "eretici” hanno anche praticato un buco nel cofano per far posto all aspiratore.

Ferrari F412 Pick-up il suv di Maranello quasi 40 anni prima di Purosangue

Ve la comprereste?

Certo sono molti nel mondo che possiedono una Ferrari, ma acquistando questa si potrebbe diventare gli unici ad averne una pick-up. La domanda però nasce spontanea, meglio una F412 di serie nei sogni o un piccolo abominio con un V8 Chevy sotto al cofano? I gusti sono gusti, ma in questo caso pur amando i pick-up non non abbiamo molti dubbi.

Gallery: Ram 1500 TRX. La prova su strada