Un veicolo innovativo da molti punti di vista sopratutto grazie al sistema di pressione negativa che riduce i rischi di contaminazione

Mercedes-Benz  diventa partner di Olmedo, un’azienda italiana leader in Europa nell’allestimento e trasformazione di veicoli speciali, con il nuovo Sprinter. Dopo due anni di sviluppo e test con prototipi viene lanciato sul mercato il Mercedes-Benz Sprinter versione ambulanza.

Si tratta di un veicolo di soccorso che si posiziona al top di gamma nel segmento, ricercato nel design, e che presenta una novità assoluta nel settore: vano sanitario con sistema a pressione negativa. Il veicolo scelto per la trasformazione è uno Sprinter 314 con cambio automatico 9 G-Tronic.

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter 2018, Garage

Un'ambulanza super tecnologica

La terza generazione di Sprinter combina sicurezza e comfort con connettività, innovazione e design è anche per questo che la Olmedo, ha optato per il  veicolo della Stella per presentare un’innovazione assoluta nel segmento: il sistema a pressione negativa che consente ricambi d’aria ad alta frequenza per minimizzare il rischio contagio per gli operatori sanitari all’interno dell’ambulanza, evitando saturazione microbica del vano sanitario e stratificazioni di aria infetta.

Mercedes Sprinter Ambulanza By Olmedo

La pressione negativa anti-contaminazione

Il sistema adottato non utilizza il ricircolo dell’aria "tipico" dei sistemi sistemi di climatizzazione utilizzati nel mondo dell’auto, ma genera una pressione inferiore a quella atmosferica per isolare il vano dall’ambiente esterno con gli stessi criteri applicati nei sistemi di contenimento dei settori farmaceutico, sanitario, biomedicale e agroalimentare.

Il tutto nei 9 metri cubi messi a disposizione dalla carrozzeria del veicolo questo garantisce anche il perfetto isolamento della cabina di guida da eventuali contaminazioni provenienti dal vano sanitario, generando un flusso d’aria che isola in sicurezza autista ed eventuali accompagnatori nei posti anteriori.

Mercedes Sprinter Ambulanza By Olmedo

Un'azienda fra le prime in Europa

La Olmedo nasce nel 1951, 70 anni di storia che hanno reso l’azienda il più esclusivo sito produttivo di ambulanze d’Europa e la più importante e riconosciuta a livello internazionale. Pionieri delle tecnologie più innovative come l’ABS, il poliuretano strutturale e sistemi comunicativi multimediali, l’Ambulance Division Olmedo rappresenta un'eccellenza del settore medicale a livello mondiale.

"La partnership con la Olmedo, - racconta Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Italia Vans, - conferma una nostra comune visione sulla sicurezza, innovazione e responsabilità sociale, certamente doverose in questo periodo di pandemia da Covid-19. Un veicolo ultramoderno come Sprinter garantisce funzionalità e sicurezza e rappresenta la soluzione ideale per affrontare ogni tipo di sfida”.

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter LIfe 3 Ambulanza by Olmedo S.p.A.