La stella ha presentato l'innovativa piattaforma EVP su cui verrà realizzato il nuovo large van elettrico. Più versatile e green.

Mercedes-Benz spinge sull’elettrificazione della sua Gamma Van e lancia la nuova generazione di eSprinter, a pochissimo tempo dalla commercializzazione del modello attuale. Il nuovo large van elettrico sarà costruito sulla altrettanto innovativa e modulare EVP (Electric Versatility Platform) che permetterà di realizzare con semplicità diverse configurazioni del van in diverse declinazioni di autonomia.

Furgone, trasporto persone, telaio cassonetto, passo lungo o corto sono solo alcune delle varianti possibili dalla nuova piattaforma che lancia dunque la mobilità elettrica delle merci verso un nuova dimensione almeno per quanto riguarda la Stella che ha anche investito 350 milioni di euro per questo sviluppo.

Mercedes New eSprinter on EVP

Modulare quanto serve

Si tratta inoltre di un ulteriore passo verso elettrificazione completa che renderà disponibili tutte le sue gamme di modelli con una trasmissione elettrica a batteria con un focus su affidabilità, qualità e costo totale di possesso (TCO) ottimizzato.

Gli elementi centrali della nuova piattaforma sono tre moduli che consentono la massima flessibilità possibile nello sviluppo e nella progettazione di diversi tipi di carrozzeria. Ciò consente nuove configurazioni della carrozzeria di eSprinter precedentemente disponibili solo con motori a combustione.

Si riprende il telaio a scala

In particolare la piattaforma VEP è realizzata su un telaio a scala con elettronica ad alta tensione sull’anteriore, il pacco batterie modulare al centro sotto al piano di carico e l’unita motrice al posteriore integrata nell’assale.

Questo permette, oltre che modificare il passo del veicoli e la composizione del pacco batterie, anche di disporre di un veicolo elettrico a trazione posteriore cone vantaggi in termini di portata e prestazioni a pieno carico.

Gallery: eVito ed eSprinter test drive

Oltre il 30% di quota mercato

Oggi, Mercedes-Benz Vans è già fra i leader del mercato dei veicoli elettrici con una quota di oltre il 30% dei segmenti dei furgoni di medie e grandi dimensioni in Europa. Dopo eVito ed eSprinter, Mercedes-Benz Vans coprirà infine l'autonomia elettrica a batteria in tutti i segmenti dei trasportatori commerciali con il futuro eCitan.

Gallery: Mercedes-Benz New eSprinter