Mercedes-Benz con i suoi camion elettrici e a idrogeno ha conquistato il nuovissimo riconoscimento di Truck Innovation Award. un premio riservato ad autocarri completamente elettrici. La giuria dell’International Truck of the Year (IToY) è composta da 25 redattori e giornalisti che si occupano di veicoli commerciali e rappresentano le principali testate di settore in Europa e Sudafrica.
Quest'anno ha posto l’accento in particolare sull’approccio globale alla mobilità elettrica basato su una chiara strategia a lungo termine. A contribuire a questo riconoscimento l'eActros e il GenH2 Truck (a idrogeno) che, insieme, hanno permesso alla Stella di conquistare il premio Truck Innovation Award.
Gallery: Mercedes-Benz eActros, il prototipo
Uno dei primi a batteria
L’eActros elettrico, a batteria, per la distribuzione in ambienti urbani è stato presentato nel 2018 e, da quel momento, è stato testato intensamente dai Clienti ottenendo ottimi risultati. L’eActros, la cui produzione in serie è prevista per il 2021, potrà contare su un’autonomia superiore ai 200 km.
Nel settembre 2020, Daimler Trucks ha presentato anche il Mercedes-Benz GenH2 Truck, un concept truck alimentato con celle a combustibile che potrà raggiungere un’autonomia fino a oltre 1.000 km con la sua versione di serie per applicazioni complesse a lungo raggio. La sperimentazione da parte dei Clienti è prevista per il 2023, mentre l’avvio della produzione dovrebbe partire nella seconda metà del decennio.
Gallery: Mercedes GenH2, il fuel cell pesante della Stella
C'è anche un eActros per lunghe percorrenze
Nel 2020, Daimler Trucks ha inoltre mostrata un’anteprima di un veicolo elettrico a lunga percorrenza alimentato esclusivamente a batteria: il Mercedes-Benz eActros LongHaul, progettato per effettuare viaggi regolari su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. Daimler Trucks prevede la produzione in serie dell’eActros LongHaul per il 2024. La sua autonomia con una carica della batteria sarà pari a circaa 500 km.
Gallery: Mercedes eActros LongHaul, l'elettrico da 500 km
Sempre a settembre di quest’anno, Daimler Trucks ha presentato la sua strategia tecnologica per l’elettrificazione dei veicoli; dalla distribuzione urbana al trasporto a lungo raggio internazionale. Nell’ambito di questo approccio globale, Daimler Trucks ha, inoltre, rivelato a sua nuova architettura modulare della piattaforma a livello mondiale, il cosiddetto ePowertrain.