Il Ford F-150 Electric non inizierà a venir fuori dal nuovo Rouge Electric Vehicle Center dell'azienda fino alla metà del 2022. Ford promette che sarà l'F-150 più veloce e potente di sempre, affermazioni audaci che dovranno essere sicuramente provate.

Quello che è certo è che si tratterà di un evento nel mondo dei pick-up, visto che ormai molte case si stano dedicando allo sviluppo di veicoli elettrici e un segmento importante come quello dei cassonati negli USA è un test davvero difficile da superare. Non sappiamo dunque come sarà definitivamente l'F-150 a batterie e dunque abbiamo provato a immaginarlo con il nostro rendering.

Gallery: Ford F-150 Electric il nostro rendering

All'inizio di quest'anno, un'immagine teaser mostrava un F-150 abbastanza simile al modello 2021, con i paraurti e gli specchietti che sembravano presi in prestito dal modello alimentato a motore endotermico. Inoltre anche i vari prototipi che si vedono in azione non si differenziano dai loro fratelli a benzina.

Gallery: Ford F-150 EV Prototipo al traino di oltre 450 tonnellate

Lo stesso abbiamo provato a fare con il rendering che sembra quasi indistinguibile da qualsiasi altro F-150. Tuttavia, il truck è dotato di una barra luminosa a tutta larghezza sull'anteriore, proprio come il pick-up nell'immagine del teaser. È una delle poche differenze di design che Ford ha mostrato finora.

Una fascia di LED e oltre 450 CV

Quella barra luminosa si posizionerà, molto probabilmente, avanti al grande cofano anteriore che potrà essere utilizzato anche come bagagliaio: una delle caratteristiche che Ford sta speriementando per rendere più "appetibile" il pick-up elettrico anche ai lavoratori più esigenti.

Ford F-150 Electric il Rendering

Gli autisti potranno utilizzare l'F-150 elettrico come generatore mobile mentre ricevono aggiornamenti over-the-air. Il pick-up sarà caratterizzato da doppio motore elettrico, probabilmente uno su ciascun asse e la potenza supererà i 450 CV (336 kilowatt) dell'attuale EcoBoost V6.

Uno dei primi ad arrivare

Il Ford F-150 elettrico è uno dei numerosi pick-up elettrificati in arrivo sul mercato nei prossimi anni. General Motors sta rapidamente preparando il suo pick-up GMC Hummer EV che potrebbe arrivare nel 2022 mentre il Tesla Cybertruck continua ad attirare l'attenzione.

C'è anche il Rivian R1T in fase di sviluppo. Tuttavia, c'è solo un F-150, ed è vitale per Ford, quindi la Casa dell'Ovale ha molto da investire sul nuovo pick-up elettrico. Il suo successo potrebbe indurre altri costruttori a seguire rapidamente le orme elettriche di Ford.

 

Gallery: Nuovo Ford F-150 MY2021