Come direbbe un famoso condottiero romano: “il dado è tratto”, la sfida elettrica è lanciata e i veicoli sono in arrivo. Parliamo dell’offensiva sui van a batteria del Gruppo PSA che dopo aver messo sul mercato e-Expert, ë-Jumpy e Vivaro-e annuncia ufficialmente l’arrivo anche delle taglie small a batteria.

Peugeot e-Partner, Citroën ë-Berlingo van, Opel Combo-e, aiuteranno a conquistare l'obbiettivo del 100% della gamma dei Veicoli Commerciali leggeri elettrificata entro la fine del 2021. Un'offerta che si estende anche ai rispettivi veicoli per il trasporto passeggeri e-Rifter, ë-Berlingo e Combo-e Life.

Gallery: Peugeot e-Expert, il furgone elettrico da 300 km

Un "formato" vincente

La nuova generazione di furgoni compatti di Groupe PSA ha collezionato numerosi riconoscimenti tra cui il premio "International Van of the Year" 2019 e anche nel segmento auto hanno saputo farsi valere tanto da ottenere complessivamente vendite che hanno superato le 650mila unità in tutto ilmendo considerando il lancio nel settembre 2018

Le versioni elettriche saranno fabbricate nello stabilimento di Vigo (Galizia, Spagna), insieme ai pacchi batterie. I loro motori elettrici saranno assemblati a Trémery (Francia) e i riduttori della trasmissione a Valenciennes (Francia).

Gallery: Opel Combo Cargo e Life

50 kWh di batteria e 136 CV di potenza

La catena cinematica è quella che deriva dalla piattaforma eCMP ed è composta da una batteria da 50 KWh, raffreddata ad acqua, che consente una potenza fino a 100 kW, un motore elettrico da 100kW/136 CV e un caricabatterie a bordo disponibile con 2 livelli di potenza 7,4 kW monofase e 11 kW trifase, a corrente alternata.
 
Xavier Peugeot, Vicepresidente della Business Unit dei Veicoli commerciali leggeri di Groupe PSA , dichiara: "Con queste versioni completamente elettriche dei furgoni compatti e delle autovetture, Groupe PSA continua la sua offensiva sull'elettrificazione e ora offre una gamma di veicoli commerciali leggeri completamente elettrificata senza compromettere le prestazioni".

Gallery: Opel Vivaro-e