I veicoli commerciali sono sempre più "verdi" quanto almeno da quanto emerge da una ricerca condotta da LeasePlan, una delle principali società europee per il noleggio di veicoli a lungo termine. Secondo i risultati di questa ricerca sintetizzati in un cosiddetto White Paper, le consegne a emissioni zero sono destinate a diventare una nuova normalità grazie sopratutto alle nuove gamme di veicoli elettrici destinati al trasporto merci

Secondo LeasePlan ora più che mai le persone si affidano ai servizi di consegna entro 24 ore, e questo sta portando a un enorme aumento del traffico di consegne nei centri urbani. I veicoli elettrici per le consegne sono buon modo per soddisfare questa crescente domanda di shopping online e servizi di spedizione, senza sacrificare la qualità dell'aria nelle città.

Gallery: Ford E-Transit

I tempi sono maturi

La ricerca mostra è propio in questo periodo che sta per entrare sul mercato un'intera gamma di veicoli elettrici di nuova generazione che potrebbero trasformare la mobilità commerciale urbana. In poche parole: non ci sono scuse per non sostituire il vostro furgone diesel con un furgone a zero emissioni, almeno per alcune mission.

Gallery: Opel Vivaro-e

Secondo la ricerca LeasePlan sono principalmente quattro i motivi che hanno accelerato questa transizione:

  • L'aumento di rigorose zone a basse emissioni (LEZs) nelle città di tutta Europa sta rafforzando la domanda di veicoli elettrici per le consegne - una tendenza rafforzata dagli sforzi per ridurre l'impronta di carbonio tra gli operatori delle flotte aziendali e del settore pubblico.
  • Le case costruttrici stanno iniziando a introdurre una nuova gamma di veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni  a seguito di nuove ricerche che dimostrano che le aziende impegnate nei servizi di consegna dell'ultimo miglio danno la priorità al volume di carico totale possibile rispetto al carico utile massimo.
  • La maggior parte dei nuovi veicoli elettrici ha un'autonomia di circa 160 km, e alcuni produttori sostengono addirittura che i loro veicoli più recenti possono raggiungere un'autonomia fino a 270 km. Le attuali capacità di autonomia media sono quindi di solito sufficienti affinché i veicoli elettrici possano completare le consegne di un giorno senza dover essere ricaricati.
  • Il total cost of ownership dei veicoli elettrici è sempre più competitivo, poiché le case costruttrici sviluppano una nuova gamma di veicoli elettrici (‘electric first’) per le consegne, piuttosto che riconfigurare i vecchi modelli con motore termico. Il calo dei costi delle batterie e la diffusa disponibilità di agevolazioni fiscali e incentivi governativi stanno anche migliorando la competitività dei veicoli elettrici per la fornitura di energia.
  •  

Gallery: Mercedes-Benz eVito ed eSprinter per Amazon