Il nuovo MAN TGX è stato elettro “International Truck of the Year 2021” (ITOY). Il riconoscimento rappresenta a livello europeo uno dei premi più prestigiosi. A decretarlo una giuria di 24 giornalisti specializzati da tutto il Continente.

Il premio è stato consegnato al CEO di MAN Andreas Tostmann, da Gianenrico Griffini, presidente della Giuria ITOY. Il Panel di giudizio ha riconosciuto il nuovo MAN TGX come un veicolo all’avanguardia in termini di comfort di guida, condizioni di lavoro e di vita a bordo, sicurezza, risparmio di carburante, connettività e servizi innovativi.

Gallery: MAN Trucks Nuova Generazione TG

Una cabina pluripremiata

I giurati voluto premiare l’evoluzione della cabina verso  un posto di lavoro funzionale arricchito da una strumentazione con display completamente digitale, funzioni multimediali incorporate nel nuovo volante multifunzione regolabile assieme con l'innovativa funzione di comando MAN SmartSelect, con due selettori girevoli e touchpad, 

MAN TGX TOTY 2021


La punto di vista della dinamica di guida a far pendere l’ago della bilancia verso il TGX sono stati l’efficienza della trasmissione Euro 6d che offre risparmi di carburante fino all'8,2 percento rispetto alla versione precedente, e il nuovo design aerodinamico della cabina unito al sistema di controllo della velocità MAN EfficientCruise, ulteriormente migliorato nella capacità di anticipazione.

Un camion sicuro e connesso

Accanto questo anche il sistemi di sicurezza hanno giocato a favore del pesante del Leone. In particolare i sistemi di assistenza alla svolta basati su radar e di supporto al cambio di corsia, Lane Return Assist, e di guida assistita nel traffico intenso che, non solo alleggeriscono lo stress del conducente ma contribuiscono anche alla sicurezza degli altri utenti della strada.

MAN Trucks Nuova Generazione TG

Ultimo ma non meno importante, il nuovo MAN TGX ha ottenuto pareri estremamente positivi da parte degli esperti della giuria ITOY per l'elevato livello di connettività fornito dall’elettronica di bordo, unica nel suo genere nel settore dei veicoli industriali, come anche per la gamma di servizi digitali ad essa associati.

Costruito intorno all'autista

Lo scorso febbraio, MAN Truck & Bus ha presentato per la prima volta al pubblico la nuova generazione di autocarri MAN. Le consegne di questi nuovissimi veicoli con il distintivo Lleone sulla calandra, sono iniziate in estate.

MAN Trucks Nuova Generazione TG

La progettazione del TGX ha previsto che 300 aziende di trasporto e 700 autisti fornissero un feedback regolare sulle loro esigenze per poi integrare, i riscontri ricevuti, nei vari prototipi. Ne è venuto fuori un prodotto più coerentemente allineato con le esigenze di chi effettivamente loro tutti i giorni sul camion sia in termini di efficienza operativa sia di comfort. 

Gallery: MAN TGX TOTY 2021