Fra le novità anche una versione completamente elettrica oltre a caratteristiche uniche in termini di accessibilità a cabina e carico

Dopo la presentazione ufficiale dei nuovi compact e small van di Renault Express e Kangoo, arriva la risposta di Mercedes-Benz che annuncia il reveal ufficiale del nuovo Citan. Come l’attuale modello anche il prossimo “piccolo” della Stella sarà realizzato in collaborazione con l’alleanza Reanult-Nissan-Mitsubishi, anche se non si sa ancora in quale grado. 

Mercedes non è avvezza a semplici operazioni di rebranding e quindi c’è da credere, come avvenuto già per la Classe X che dal veicolo Renault vanga ereditata la piattaforma per poi sviluppare sia del punto rivista di interni sia di carrozzeria sia di alcuni elementi meccanici un prodotto altamente personalizzato, dal design caratteristico e, come annunciato, ottima connettività.

Gallery: Citan Tourer RED Line

Dall'estate 2021 sarà per tutti

La presentazione ufficiale arriverà nella seconda metà del 2021. Il nuovo Citan sarà ovviamente un veicolo compatto per servizi di distribuzione in aree urbane e diventerà parte integrante integrante della gamma Mercedes-Benz Vans nel segmento degli small van, la novità sta nel fatto che sarà prodotta anche una variante completamente elettrica.

Gallery: Nuovi Renault Kangoo Van e passeggeri

Uno small van super accessibile

Il nuovo Citan che molto probabilmente sarà la base anche per la nuova Classe T annunciata la scorsa estate offrirà e dimensioni esterne compatte, a fronte di una grande spaziosità dell’abitacolo e un volume di carico elevato, concedendo al nuovo small van molteplici possibilità d’utilizzo, soprattutto nell’impiego come veicolo d’assistenza e per i servizi di distribuzione in aree urbane. 

Nuovo Renault Kangoo Van - Interni


Il suo punto forza saranno le porte scorrevoli dall’ampia apertura sia sul lato destro sia sul sinistro e una soglia di carico bassa che consentiranno di accedere comodamente all’abitacolo e di eseguire agilmente le operazioni di carico e scarico. Il concept del veicolo prevede, inoltre, dotazioni di sicurezza complete e un elevato comfort di marcia. Staremo a vedere.

Gallery: Mercedes-Benz, il Citan si rinnova