La versatilità del leggero del Leone si concretizza in due utilizzi oggettivamente diversi ma che ne sottolineano la praticità

Il MAN TGE sta diventando sempre di più un veicolo di servizio in tutta Europa. Gli ultimi due utilizzi particolari di cui si ha notizia sono quello sulle Alpi Bavaresi nella sua versione 4x4 e quello come laboratorio mobile di analisi dei tamponi per l’individuazione del CoViD-19. 

Si tratta di due applicazioni oggettivamente diverse, ma che mettono in risalto la versatilità di un veicolo commerciale che ha dalla sua la grande allestibilità e la possibilità di essere declinato in più versioni di carrozzeria e di trazione.

Gallery: MAN dalle alpi Bavaresi alla medicina anti-Covid

Un 4x4 per le ferrovie di alta quota

La Bayerische Zugspitzbahn Bergbahn AG (BZB) di GarmischPartenkirchen ha recentemente acquistato un MAN TGE Combi 4x4, per trasportare i prodotti alimentari ai ristoranti situati in alta montagna. BZB gestisce 27 linee ferroviarie di montagna e numerosi impianti di risalita, nonché otto ristoranti.

MAN TGE 4x4 sulle Alpi Bavaresi

Il sistema “intelligente” fa sì in caso di slittamento sulle ruote anteriori o sulla base di altri parametri rilevati dai sensori del veicolo, sia possibile indirizzare in modo continuo dallo 0% al 100% della coppia motrice sull'assale posteriore. Il Combi, progettato sia per il trasporto persone sia merci, dispone di un allestimento modulare nel quale i mono sedili possono essere disposti e spostati all’interno del veicolo in funzione della necessità.

MAN TGE laboratorio per test Coronavirus

Un laboratorio di analisi mobile

Nell’ambito della lotta al CoViD-19 Truck & Bus ha sviluppato, in collaborazione con esperti del settore sanitario, un veicolo di diagnosi unico e innovativo che può essere utilizzato per rilevare le infezioni da SARS Cov-2 in modo sicuro e rapido presso i luoghi dove c’è necessità, con la possibilità, per ciascun veicolo di effettuare fino a 500 test molecolari al giorno e con il risultati entro un'ora.

Questa tipologia di veicolo è disponibile in due versioni: passo standard da 3,5 t e  passo lungo da 5,5 t. La versione standard viene impiegata solo come veicolo di diagnosi ed è equipaggiata con un massimo di 16 dispositivi di test Vivalytic di Bosch. Nella versione a peso lungo è possibile anche allestire una zona separata per i prelievi. Fra le dotazioni di serie e optional: porte scorrevoli automatiche, due lavabi, una postazione computer con collegamento a 220 V e un frigorifero.