Globalizazione e digitalizzazione già da qualche tempo hanno innescato una maggiore propensione delle persone ad effettuare acquisti on-line una tendenza che a causa della pandemia di CoViD-19 e le conseguenti limitazioni alla mobilità delle persone è cresciuta esponenzialmente negli ultimi mesi. DHL uno dei colossi mondiali della logistica prevede volumi di acquisti e spedizioni online senza precedenti durante la prossima stagione di punta del 2020.

Per questo ha deciso di fare il gioco pesante rafforzando ulteriormente la sua rete di distribuzione, assumendo a livello globale oltre 10mila nuovi dipendenti e implementando la sua flotta cargo con quattro nuovi velivoli a cui se ne aggiungeranno altri due nei prossimi mesi in modo da consentire alla compagnia di logistica di effettuare oltre 3.000 voli intercontinentali in più ogni anno.

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Non solo Amazon

Come avevamo già rilevato anche noi, la pandemia e il conseguente lockdown non hanno fatto altro che accelerare un processo che vede sempre di più le persone rivolgersi a forme di acquisto che prevedono la consegna a domicilio. Ma non necessariamente attraverso i grandi canali di e-commerce. Anche gli esercizi commerciali classici o piccoli negozi si stanno parzialmente riconvertendo per globalizzarsi maggiormente e allargare il proprio raggio di azione.

Verso un periodo cruciale

Secondo DHL tutto questo si applicherà in particolare ai prossimi giorni di "mega shopping" più popolari come il "Black Friday" e il "Cyber ​​Monday", nonché all'intera stagione degli acquisti natalizi. Di conseguenza, DHL Express si aspetta un massimo storico negli scambi e-commerce in tutto il mondo. Avendo già registrato una crescita del volume di circa il 35% nel 2020 nella sua rete, la previsione è che le spedizioni saranno superiori del 50% rispetto all'alta stagione dell'anno scorso.

DHL Express and global delivery

Scattato il potenziamento

Per essere preparato a questi numeri DHL Express ha assunto, a livello globale, più di 10mila nuovi dipendenti. Grazie ai suoi investimenti annuali in infrastrutture come hub e gateway, aeromobili, veicoli e tecnologie all'avanguardia, l'azienda ha potuto moltiplicare in modo significativo le capacità delle proprie operazioni e gestire quindi i volumi in arrivo.

Per gestire le elevate esigenze di spedizione e-commerce e anche di beni protettivi e sanitari, è stato necessario, un elevato numero aggiuntivo di voli cargo; anche perché la maggior parte degli aerei passeggeri (che di solito portavano parte delle spedizioni) sono ancora a terra. Solo quest'anno la compagnia ha già messo in funzione quattro nuovi velivoli wide body del modello B777 F, altre due unità sono previste nel prossimo mese.

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Consegne sempre sicure

Un'ulteriore sfida parallela a quella del recapitare puntualmente le merci è di farlo in sicurezza per i clienti, ma sopratutto per i dipendenti. Per i suoi oltre 100mila impiegati in tutto il mondo in più di 220 paesi e territori DHL Express ha adottato numerose misure precauzionali.

Non solo a livello di fornitura di maschere facciali e disinfezioni, ma anche implementando elementi come il meccanismo di controllo delle distanze sociali e il lavoro da casa per coloro reparti dove è adatto. L'azienda ha inoltre sviluppato procedure di consegna sicure per i destinatari, senza che i clienti debbano firmare per le loro spedizioni.

Gallery: Volkswagen Crafter, la flotta di DHL