Per il momento è una trasformazione riservata al mercato della Romania, ma non è escluso che possa essere estesa a tutta Europa

Se vi siete appassionati per il Fiat Strada non potrete fare a meno di guardare con interesse alla risposta del Gruppo Renault nel segmento di cassonati aperti da mezza tonnellata: il Dacia Duster Pick-Up. La versione "aperta" del SUV è derivato dal normale Dacia Duster e ne conserva le sue dimensioni esterne.

Precisamente: 4,34 m di lunghezza, 1,82 m di larghezza e 1,68 m di altezza. Più un passo di 2,67 metri. La configurazione è a cabina singola e lo spazio di carico è lungo 1,65 m ha un volume utile di 1.000 l e una portata di 500 Kg.

Gallery: Dacia Duster Pick-up

Una struttura resistente

La carrozzeria pick-up è realizzata in materiale composito su struttura metallica, con la terza luce di stop integrata nella portellone posteriore a ribalta. Sotto al cofano c'è un motore turbodiesel da 115 CV e una coppia massima di 260 Nm a 2000 giri/min. I consumi dichiarati sono di 5,02 l/100 km nel ciclo urbano e 4,93 l/100 km nel misto.

Dacia Duster pick-up MY 2020

Il Duster Pick-Up è disponibile solo in bianco "Blanc Glacier" ed è equipaggiato con cerchi in lega da 16''. Il pick-up adotta di tutte le caratteristiche di sicurezza del modello SUV, inclusi airbag frontali e laterali per guidatore e passeggero anteriore, ABS con distributore elettronico della forza frenante ed ESP, assistenza alla partenza in salita e anti pattinamento.

Lontano parente dell'Oroch

Il Dacia Duster Pick-up non ha nulla a che vedere con il Reanult Duster Oroch realizzato e venduto in Sudamerica, dove se la vede direttamente con il Fiat Strada. Il modello Europeo è realizzato dalla società romena SC Romturingia partner del Gruppo Reanult e già "responsabile " di una prima conversione nel 2013.

Gallery: Renault Duster Oroch

Gli ordini sono disponibili attraverso la rete commerciale di Dacia in Romania. Il prezzo di acquisto del Duster pick-up è di 22.546 euro; un prezzo che comprende già l'IVA locale (20%). Purtroppo non è ancora prevista un'esportazione ufficiale del Duster Pick-up in Europa occidentale, tuttavia è comunque possibile acquistare tramite canali privati dato che l'omologazione è UE.