Si tratta di un TGX 18.510 in forza alla LCT S.p.A. del capoluogo siciliano. La livrea per l'occasione resta del colore di lancio


Finalmente arriva sulla strada il primo MAN della nuova generazione di TGX. Presentata a livello internazionale poco prima del lockdown dovuto alla pandemia di CoViD-19, fino a ora non era stato ancora mai immatricolato nel nostro Paese. Il primo esemplare consegnato è un TGX 18.510 che sarà in forze alla LCT S.p.A. di Catania un operatore logistico con diramazioni in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Per l'occasione il Camion ha mantenuto la livrea di lancio e non quella bianca, blu e gialla che caratterizza tutti i veicoli della flotta LCT S.p.A L’azienda catanese vanta una storia quarantennale sempre legata all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Cozza che, con la terza generazione, ha visto un’accelerazione sia in termini di numero di collegamenti nazionali e internazionali, sia sul fronte della logistica.

Gallery: MAN Trucks Nuova Generazione TG

Il top di gamma

Il primo camion della nuova Trucknology Generation consegnato in Italia è il top di gamma TGX 18.510 spinto dal cilindri di 12,8 l D26 con una potenza di 510 CV e una coppia di 2.600 Nm. il cambio è il MAN TipMatic automatizzato a 12 rapporti con retarder. La cabina è la GX, il massimo in termini di volumetria.

Molta attenzione è ovviamente è stata riservata alle dotazioni di sicurezza e al comfort di bordo accanto ai dispositivi più comuni l'autista si troverà a beneficiare del Cruise Contro Adattivo ACC Stop & Go, della regolazione della velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza al rientro nella corsia di marcia (Lane Return Assist), avviso al cambio corsia (MAN Lane Change Support), oltre allo sterzo elettronico MAN ComfortSteering, sospensioni pneumatiche integrali.

Una flotta internazionale

La flotta della LCT S.p.A. si compone di 250 trattori stradali di gamma pesante, tra i quali una trentina di MAN TGX, 40 carri di gamma media, oltre a 2.100 semirimorchi divisi tra centinati, frigo e scarrabili. Tra gli investimenti programmati meritano certamente di essere ricordati i 50 trattori MAN TGX che a breve completeranno la flotta.

I numeri della LCT: 100 mila le consegne effettuate e 1,3 i milioni di km percorsi per raggiungere oltre 70 mila destinatari. Dalla sede di Catania partono giornalmente 120 linee verso i centri di distribuzione indiretti. Oltre alla sede centrale di Catania, sono due le filiali italiane, a Palermo e Alessandria, mentre la filiale greca di Patrasso sovraintende ai traffici verso le altre nazioni mediterranee.

Gallery: MAN ProfiDriver pranzo ai camionisti