Nuovi motori V8 e nuovi cambi Opticruise così uno dei brand più iconici ed emozionali si rinnova per il 2021

Il V8 Scania è sempre di più il Re della Strada. Dopo la sua serie Green la Casa Svedese ha, infatti, presentato una nuovissima gamma di motori a 8 cilindri a V e in testa alle potenze ha schierato un mostruoso 770 CV che equipaggerà le Serie S del Grifone. Accanto ai nuovi motori anche una nuova gamma di cambi automatizzati

Fra le caratteristiche dei nuovi V8 troviamo:

  • Attriti interni ridotti
  • Nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico con doppio punto di iniezione dell’AdBlue
  • Nuova pompa di carburante ad alta pressione con misurazione dosaggio ingresso attivo
  • Hardware e software di gestione motore completamente rinnovati
  • Rapporto di compressione e pressione massima della camera di combustione aumentati
  • Sistemi ausiliari disinseriti, come il compressore dell’aria
  • Turbocompressore con cuscinetti a sfera sul motore 770 CV 


Gallery: Scania nuovi motori V8

Un progetto che emoziona sempre

Nonostante le evoluzioni il concetto di base, però, è rimasto sempre lo stesso: otto cilindri disposti a V e potenze ai massimi livelli del settore. Come detto Scania fa ora un passo in più in là e presentando tutta la formazione, composta ora da quattro motori da 530, 590, 660 e 770 CV.

Gallery: Scania V8 Anniversary

La nuova gamma di motori V8 ha la sua massima espressione nel nuovo motore da 770 CV con una coppia da 3.700 Nm. Un livello di potenza per il momento unico sul mercato, pensato per affrontare le missioni più gravose e per quelle applicazioni che richiedono la coppia, la potenza e le prestazioni fuori dall’ordinario.

C'è anche del risparmio

Non solo potenza ed emozione visto che secondo le dichiarazioni della Casa i nuovi motori offrono consumi di carburante inferiori fino al 6% rispetto alla vecchia generazione soprattutto grazie al nuovo e già citato cambio Scania Opticruise che, non solo migliora l’esperienza di guida, grazie a cambi marcia ancora più rapidi e fluidi, ma incrementa l’efficienza dal punto di vista energetico.

Gallery: Scania, i nuovi ibridi ed elettrici