Ford preme sul "generatore" e accelera la produzione dei suoi veicoli a zero emissioni. Saranno più potenti e più economici

Il nuovo mondo dei pick-up Ford sembra finalmente prendere forma con l’annuncio ufficiale della casa dell’Ovale che la produzione del nuovo F-150 è iniziata e che le vendite partiranno dai concessionari nel novembre 2020. Ma la storia continua con l’annuncio che nel 2022 verrà alla luce anche il primo F-150 elettrico costruito interamente negli USA nel nuovo Rouge Electric Vehicle Center di sempre a Dearborn.

Il nuovo centro di produzione, una volta completato, creerà 300 posti di lavoro e fa parte di un investimento di 700 milioni di dollari per la nuova gamma F-150 di F-150, inclusi dunque. il primo F-150 PowerBoost Hybrid , l’assemblaggio delle batterie e la produzione anche dell’ F-150 completamente elettrico.

Verso più potenza elettrica

Il nuovissimo F-150 ha già alzato lo standard dei pick-up standard americani con una maggiore capacità di traino e di carico e con tuta una serie di funzionalità volte ad aumentare la produttività dei clienti Ford. A questo si aggiungono la telematica di ultima generazione con la possibilità di aggiornamenti del software over-the-air e il nuovo 3,5 l PowerBoost ibrido con Pro Power Onboard: un generatore di corrente integrato.

Gallery: Nuovo Ford F-150 MY2021

ll lancio dell’F-150 elettrico darà ancora più spinta all’offensiva Ford con l’obbiettivo di consolidare il primato nel segmento. Attualmente il prototipo sta affrontando decine di migliaia di ore di test resistenza e percorrendo milioni di miglia sia in simulazione sia nel mondo reale.

Più potente di sempre

Secondo le indiscrezioni fornite da Ford sarà più potente di qualsiasi F-150 disponibile oggi e il pick-up con il minimo costo di esercizio fra i modelli della serie F, con un risparmio calcolato di oltre il 40%. Inoltre, Ford lancerà una nuova tecnologia che consentirà di trasformate il pick-up in un generatore mobile in modo da poterlo utilizzare come fonte di energia se necessario.

Gallery: Ford F-150 EV Prototipo al traino di oltre 450 tonnellate

L'F-150 elettrico sarà dotato di doppi motori elettrici per garantire più potenza e coppia di qualsiasi F-150 disponibile oggi, più accelerazione e più capacità di traino. Lo spazi per il carico verrà aumentato da un grande bagagliaio chiuso posto sull’anteriore. Come il resto della nuovissima gamma di F-150, anche l’elettrico sarà sempre all’avanguardia grazie agli aggiornamenti over-the-air.

Gallery: Ford F-150 Raptor 2021, le foto spia

Foto di: Automedia