All'inizio di serie speciale di Ranger esisteva solo il Raptor, estremo un po' in tutto ma con una spiccata attitudine per la velocità. Ora è la volta di sporcarsi un po' le ruote e Ford allora presenta il Ranger Tremor addirittura in due livelli di equipaggiamento: il più spartano XLT e il più rifinito Lariat.

In realtà più che un vera è propria versione si tratta di un pacchetto di accessori e trasformazioni che rivela anche come il "piccolo" Ranger sia piaciuto in terra natia, anche se come sappiamo, gli americani prendono in considerazione il pick-up (o truck come li chiamano loro) dall'F-150 in su. Negli USA il Trempr Pack sarà venduto aun prezzo base di 4.290 dollari (tasse escluse).

Gallery: Ford Ranger Tremor

Feelling in fuoristrada

Le particolarità del Pack Tremor stanno nelle sospensioni Fox rialzate, nei bracci anteriori ridisegnati e negli pneumatici da 32'' su cerchi da 17’’. Il tutto per offrire circa 26 cm di altezza da terra. Gli ammortizzatori monotubo FOX 2.0 con serbatoi posteriori separati e arresti idraulici in estensione sono settati per una guida confortevole sul liscio offrendo il controllo su terreni difficili.

Ford Ranger Tremor Lariat

I Fox sono tarati con uno smorzamento progressivo della zona finale in estensione per supportare il controllo del veicolo dove finisce l’asfalto  Le molle anteriori e posteriori sono regolate per una maggiore compostezza fuoristrada. Una configurazione della balestra posteriore multi-foglia consente una maggiore escursione della ruota. La rigidità della barra antirollio è stata ridotta per ridurre al minimo i disagi su terreni accidentati e migliorare il comfort off-road.

Duro, ma anche servizievole

Fra le altre dotazioni del Ranger Tremor vi sono una piastra sottoscocca anteriore in acciaio montata sul telaio e piastre paramotore posteriori, differenziale autobloccante, Terrain Management System con quattro modalità di guida e Trail Control ricalibrato per migliorare l'accelerazione e la trazione nella ghiaia. Ranger Tremor è dotato anche di due nuovi ganci di recupero nella parte posteriore, oltre ai due anteriori.

Ford Ranger Tremor Lariat

Ora è possibile alimentare accessori come argani, luci e compressori d'aria grazie al power bank ausiliario a sei interruttori montato sul cruscotto con carichi nominali di 25, 15 e 10 A, più tre a 5 A. Il Ranger Tremor è dotato del motore EcoBoost da 2,3 litri con 270 CV abbinato al cambio automatico a 10 velocità esclusivo della categoria e 4x4 standard con differenziale posteriore a bloccaggio elettronico.

Gallery: Ford Ranger Raptor, test drive