La versione più off-road del nuovo Ranger si presenta al mercato USA. Se segue il Raptor arriverà anche da noi

All'inizio di serie speciale di Ranger esisteva solo il Raptor, estremo un po' in tutto ma con una spiccata attitudine per la velocità. Ora è la volta di sporcarsi un po' le ruote e Ford allora presenta il Ranger Tremor addirittura in due livelli di equipaggiamento: il più spartano XLT e il più rifinito Lariat.

In realtà più che un vera è propria versione si tratta di un pacchetto di accessori e trasformazioni che rivela anche come il "piccolo" Ranger sia piaciuto in terra natia, anche se come sappiamo, gli americani prendono in considerazione il pick-up (o truck come li chiamano loro) dall'F-150 in su. Negli USA il Trempr Pack sarà venduto aun prezzo base di 4.290 dollari (tasse escluse).

Gallery: Ford Ranger Tremor

Feelling in fuoristrada

Le particolarità del Pack Tremor stanno nelle sospensioni Fox rialzate, nei bracci anteriori ridisegnati e negli pneumatici da 32'' su cerchi da 17’’. Il tutto per offrire circa 26 cm di altezza da terra. Gli ammortizzatori monotubo FOX 2.0 con serbatoi posteriori separati e arresti idraulici in estensione sono settati per una guida confortevole sul liscio offrendo il controllo su terreni difficili.

Ford Ranger Tremor Lariat

I Fox sono tarati con uno smorzamento progressivo della zona finale in estensione per supportare il controllo del veicolo dove finisce l’asfalto  Le molle anteriori e posteriori sono regolate per una maggiore compostezza fuoristrada. Una configurazione della balestra posteriore multi-foglia consente una maggiore escursione della ruota. La rigidità della barra antirollio è stata ridotta per ridurre al minimo i disagi su terreni accidentati e migliorare il comfort off-road.

Duro, ma anche servizievole

Fra le altre dotazioni del Ranger Tremor vi sono una piastra sottoscocca anteriore in acciaio montata sul telaio e piastre paramotore posteriori, differenziale autobloccante, Terrain Management System con quattro modalità di guida e Trail Control ricalibrato per migliorare l'accelerazione e la trazione nella ghiaia. Ranger Tremor è dotato anche di due nuovi ganci di recupero nella parte posteriore, oltre ai due anteriori.

Ford Ranger Tremor Lariat

Ora è possibile alimentare accessori come argani, luci e compressori d'aria grazie al power bank ausiliario a sei interruttori montato sul cruscotto con carichi nominali di 25, 15 e 10 A, più tre a 5 A. Il Ranger Tremor è dotato del motore EcoBoost da 2,3 litri con 270 CV abbinato al cambio automatico a 10 velocità esclusivo della categoria e 4x4 standard con differenziale posteriore a bloccaggio elettronico.

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