Un nuovo pacco batterie permette di raggiungere i 200 km cone una sola carica. Si guadagnano anche circa 700 kg di carico utile

Il camion DAF CF Electric con tecnologia E-Power di VDL raddoppia la sua autonomia e ora è in grado di percorrere oltre 200 km. Inoltre, l'introduzione di una nuova generazione di batterie comporta una riduzione del peso di 700 kg che si traduce ovviamente in un maggiore portata a parità di MTT.

Le prove sul campo dei primi modelli di DAF CF Electric sono iniziate nel 2018 con clienti olandesi e tedeschi; in seguito, lo scorso anno è stata messa in vendita la seconda generazione, dotata di nuovo software e di un nuovo cruscotto. Il DAF CF Electric si propone dunque per aree urbane silenziose e a emissioni zero, per le operazioni di distribuzione generali, per la fornitura di supermercati e per la raccolta dei rifiuti.

Sia trattore sia motrice

Il CF Electric è offerto attualmente in versione trattore 4x2 (MTC: 37 t) e cabinato 6x2 con assale trainato sterzante per la massima manovrabilità (MTT: 28 t). La novità è il gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità di 350 kWh (capacità effettiva di 315 kWh).

DAF CF Electric Extended Range

Dal momento che la batteria è immersa nel gel, la temperatura rimane sempre tra 25 e 40 gradi Celsius, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche: questa soluzione garantisce durata e prestazioni costanti del gruppo batterie.

200 km di autonomia e 700 kg in più di portata

Grazie alla maggiore capacità del gruppo batterie, il CF Electric ha ora un'autonomia di oltre 200 chilometri: il doppio rispetto alle generazioni precedenti. La ricarica completa della batteria dura circa 75 minuti se si utilizza una stazione di ricarica con una capacità di 300 kW.

DAF CF Electric Raccolta Rifiuti

Se si ricarica la batteria durante la fase di (s)carico o quando il conducente è in pausa, il DAF CF Electric permette di percorrere fino a 500 chilometri al giorno con alimentazione elettrica.

Gallery: Nikola TRE