Indicato anche con il nome fittizio di ZRX, il gigante di GM promette di diventare l'outsider nel duello tra i cassonati "hot"

Mentre Ford F-150 SVT Raptor e Ram 1500 TRX fanno a gara a di cubature e potenze, apprendiamo con piacere che General Motors, finora silente, si sarebbe stancata di stare a guardare e starebbe preparando la sua risposta. Risposta affidata al marchio sportivo per eccellenza, Chevrolet, attraverso una versione high performance del massiccio Silverado peraltro prossimo a svelare l'ultimo facelift, chiamata forse in modo volutamente fuorviante ZRX.

La voce viene da un nuovo report del magazine Muscle Cars&Trucks, che afferma di avere uno scoop "interno" sullo sviluppo del pick-up peraltro confortato dal render di un "tattical concept" appena pubblicato sull'account Instagram ufficiale di General Motors Design (lo trovate più sotto). Le informazioni sarebbero coerenti anche con precedenti rumors su sospensioni ottimizzate del mezzo. Circa il nome, riteniamo che la sigla ZR2 abbia un appeal migliore.

Gallery: Chevrolet Silverado ZRX, le immagini spia

Comunque lo si chiamerà, è ciò di cui Chevrolet ha un disperato bisogno, ossia un concorrente per l'F-150 Raptor e il 1500 TRX. Avere un modello con uno stile folle che possa distinguersi dalla massa potrebbe essere trainante anche per il resto della gamma. E poi, più folle del mezzo d'assalto qui sotto (che magari fungerà da ispirazione, in qualcosa) non potrebbe essere.

 

Come sarà un Silverado ZR2 sottopelle? Secondo le indiscrezioni lo abbiamo praticamente già visto l'anno scorso al SEMA, presentato sotto le mentite spoglie del truck da corsa Chad Hall, ma la sua telaistica migliorata è presumibilmente la base attendibile del Silverado ZR2.

Quindi, gli ammortizzatori Multimatic DSSV con assetto leggermente più alto, i differenziali bloccabili anteriori e posteriori, i paraurti anteriori e posteriori specifici per migliori angoli di attacco/uscita, piastre paramotore e pneumatici fuoristrada più aggressivi potremmo rivederli presto.

Si accontenta dell'aspirato?

Una cosa che secondo il rapporto non ci sarà su ZR2 sarà una potenza folle. Altre voci sussurrano infatti che GM stia lavorando a un V8 da 6,2 litri sovralimentato per i suoi pick-up e Suv Chevrolet e GMC, ma che a quanto pare questo non sarà incluso nel pacchetto ZR2, almeno inizialmente.

Al momento del lancio è invece più probabile che si offra il "normale" V8 6.2 aspirato da 420 CV già disponibile ora, con cui ZR2 non sarebbe in ogni caso lento. Ma al confronto con i 711 CV di Ram TRX, che secondo quanto riferito Ford punta a superare con una versione del motore Shelby GT500 da oltre 750 CV, Silverado rischia di partire in seconda fila.

Gallery: RAM 1500 TRX, il pick-up più veloce che ci sia

Nessuna fretta

A giocare a favore di Chevrolet, anche se apparentemente si direbbe il contrario, è il tempo. Il coronavirus ha ritardato lo sviluppo dei veicoli in tutto il settore automobilistico, spostando questa versione al Model Year 2023 ovvero poco dopo il lancio di Silverado facelift che è in calendario  per il prossimo anno. E quindi, darà ai tecnici il tempo di valutare ancora un po' l'eventualità del  motore sovralimentato e vedere come reagirà il pubblico ai bolidi Ford e Ram.

Fonte: Muscle Cars & Trucks, GM Design via Instagram