Il rivale TRX è appena stato presentato ed ecco che il pick-up dell'Ovale prepara una contromossa da 760 CV

Da qualche giorno, ossia da quando RAM ha presentato il suo modello da sparo, il 1500 TRX, la domanda sulla bocca di tutti è "Quale sarà la reazione di Ford, che finora con F-150 Raptor non aveva avuto praticamente rivali?" La risposta sta arrivando ed è... roboante.

Le prime immagini degli esemplari sorpresi in prova non dicono ovviamente granché né dell'aspetto né tantomeno del motore, ma chi ha potuto sentirne il suono afferma che la tonalità bassa e profonda sembrerebbe quella di un V8. Certo, potrebbe essere anche un V6 Ecoboost con lo scarico ben accordato, ma il fischio del compressore a quanto pare non si avverte. E del resto, se Ford vuol riprendersi il primato dovrà farlo su tutta la linea.

Gallery: Ford F-150 Raptor 2021, le foto spia

Il cuore della Mustang Shelby

Fonti anonime affermano che L'Ovale non ha mai avuto intenzione di ignorare la sfida lanciata da RAM TRX e dal suo 6.2 Hellcat e quindi avrebbe equipaggiato il truck con lo stesso V8 sovralimentato da 5,2 litri della Mustang Shelby GT500. Queste fonti dicono che il motore produrrà tra i 541 e i 559 kW, ovvero da 736 a 760 CV, meno di quelli offerti dalla sportiva ma più di quelli del rivale, e tanto basta.

Oltre al motore, il prossimo Raptor avrà anche una nuova configurazione delle sospensioni a molle elicoidali e più aiuti elettronici per esaltarsi nella guida fuoristrada forse prelevati dal neonato Bronco. Il debutto è previsto per l'inizio del 2021, se sarà confermato potrebbe andare in vendita anche subito come model year '21.

Gallery: RAM 1500 TRX, il pick-up più veloce che ci sia