Usare mezzi insoliti e variopinti per attività di propaganda è una pratica piuttosto comune, anche e soprattutto negli states, ma certamente quello per cui è stato impiegato il Volkswagen T3 in queste foto è piuttosto originale.
Alla base infatti non c'è il bisogno di promuovere un candidato o uno schieramento, quanto una modalità di voto, quella " in assenza", che soprattutto nel periodo CoViD-19 ha riscosso molto interesse tra i cittadini. E che ha visto il T3 allestito Westfalia del '91 nel doppio ruolo di veicolo promozionale e... postale
Gallery: Volkswagen T3 Vanagon, il mito che non tramonta
Streets of Philadelphia
E' accaduto nella più popolosa città della Pennsylvania, stato che già prima dell'arrivo dell'emergenza aveva stabilito di concedere ai cittadini l'opportunità di votare anche a distanza per le elezioni primarie, opportunità che la Pandemia ha reso estremamente popolare con oltre 1,8 milioni di domande di voto a distanza o per posta.
A questo punto, la commissione cittadina si è rivolta al Comitato dei Settanta, un'associazione apartitica per il buon governo, per chiedere una mano a pubblicizzare i 10 siti mobili allestiti per la raccolta delle schede consegnate dai cittadini.
Questa campagna ha avuto per protagonista il furgone T3 che il presidente dell'associazione David Thornburgh, appassionato di Volkswagen, possiede dal 2016. Si tratta di un Vanagon, come era stata ribattezzata la versione più aggiornata e meglio allestita, con in più la trasformazione in camper con tetto sollevabile Westfalia.
"Le persone non votano tutti i giorni, votano due volte all'anno, quindi è davvero importante per noi aiutarle a capire le regole, le loro opzioni e come possono far valere i loro voti", ha detto Thornburgh". "Il mio pensiero era piuttosto semplice: la gente si fermava e vedeva questo folle furgone rosso, bianco e blu e pensava, beh, questo deve essere il posto giusto per lasciare la mia scheda elettorale".
Gallery: Il VW Transporter delle Tartarughe Ninja
Quasi una mascotte
Il mezzo ha viaggiato tra le 10 postazioni e contribuito a raccogliere oltre 5.000 schede che altrimenti non sarebbero state conteggiate a causa dei ritardi degli uffici postali e della scadenza imminente.“Un Westfalia è un'auto che attira e favorisce l'empatia. Le persone vogliono solo venire a condividere le loro storie con te ", dice Thornburgh. “È come un coltellino svizzero su ruote: ovunque ti fermi è casa"
Originariamente dipinto in un bianco classico, il mezzo è stato decorato con gli slogan della campagna, inclusi hashtag che promuovono l'educazione civica e messaggi coinvolgenti come "Voters Wanted". "C'è qualcosa di speciale nel marchio Volkswagen, di familiare e attraente", dice ancora Thonburg, che aggiunge "Abbiamo sempre considerato le Volkswagen parte della nostra comunità".