C'è fermento nel mondo dei cassonati e uno dei costruttori più attivi è sicuramente Ford: la Casa dell'Ovale, mentre si prepara a rispondere all'attacco di Ram TRX nella nicchia delle alte prestazioni con un rinnovato F-150 Raptor continua ad ampliare la gamma di Ranger, modello di successo su molti mercati mondiali recentemente tornato ad essere l'offerta d'attacco anche in quello casalingo.

Ora, dal Michigan arrivano una serie di foto-spia di un modello parzialmente camuffato che potrebbe essere una nuova variante Tremor simile a quella disponibile sul Ford Super Duty, il modello full size della famiglia "F". L'esemplare "catturato" dagli scatti ha il camuffamento su muso e cassone ma la cabina scoperta e sulle prime non è semplice capire cosa ci sia di cambiato visto che i lamierati non sembrano diversi.

Gallery: Ford Ranger Tremor, le foto spia

Allestimento "soft-off"

A guardarlo bene, però, l'esemplare mostra un leggero rialzo delle sospensioni abbinato a pneumatici da fuoristrada, con cerchi dal disegno siile a quelli di Ranger Raptor, e pedane in metallo. Sembrerebbe quindi che la Casa stia preparando un pacchetto da offroad certo meno estremo dello stesso Raptor ma a capacità aumentata.

L'aspetto non è così possente come quello delle versioni Tremor di F-250 o F-350, che hanno sospensioni nettamente più rialzate, differenziale anteriore a slittamento limitato e differenziale posteriore bloccabile e una modalità di marcia per la roccia che funziona con il riduttore inserito.

Gallery: Ford Ranger Thunder

Cosa sappiamo del nuovo Ranger

Del resto, non avrebbe molto senso per Ford investire troppo sul Ranger attuale in questo momento con la nuova generazione ormai in fase di sviluppo avanzato, tanto che circolano già voci su cosa dobbiamo aspettarci. Iniziando da un propulsore ibrido plug-in con un motore turbo Ecoboost da 2,3 litri e uno elettrico per una potenza massima di 367 CV e 680 Nm di coppia.

In ogni caso anche il prossimo Ranger sarà disponibile con motori Diesel, sicuramente in Australia e in Europa, dove i clienti dovrebbero poter scegliere un 2.0 twin-turbo da 213 CV e un V6 biturbo da 3 litri con circa 250 CV.

Per gli Stati Uniti si parla invece di un V6 benzina biturbo da 2,7 litri a benzina con oltre 300 CV. Nulla di improbabile, visto che un motore simile è presente nella gamma del redivivo Bronco che si basa proprio sul telaio di Ranger.