Appena presentato negli USA, il pick-up con motore V8 Hellcat da 711 CV sarà in vendita da fine anno, prezzo base 70mila dollari

L'antipasto lo abbiamo avuto nel 2016, quando RAM ha presentato il concept Rebel TRX, esercizio di design che pur senza intenti dichiarati, prefigurava una versione ad alte prestazioni del suo best-seller 1500 spinto dal nuovo poderoso 6.2 V8 sovralimentato Hellcat. Quattro anni dopo, RAM 1500 TRX è realtà, pronto ad andare in produzione con il Model Year 2021.

Pur realizzato sulla base dell'attuale pickup da mezza tonnellata, TRX si distingue per una lunga lista di aggiornamenti meccanici ed estetici che finalmente promette di interrompere l'egemonia di Ford F-150 Raptor in questa particolare nicchia del mercato. In arrivo nelle concessionarie nordamericane (e nei listini dei vari importatori europei) all'inzio del prossimo anno, TRX sarà offerto con cabina doppia e cassone corto al prezzo base di 69.995 dollari.

Gallery: RAM 1500 TRX, il pick-up più veloce che ci sia

Panoramica

RAM definisce TRX 2021 "Il predatore Alfa del mondo dei truck" ed è difficile contestare l'iperbole visti i requisiti. Il leggendario V8 Hellcat da 6,2 litri di FCA passa con disinvoltura dalla monoscocca della Charger SRT Hellcat (che nella più spinta versione Redeye è attualmente la berlina più veloce al mondo con oltre 326 km/h) al telaio del TRX, portando con sé 711 CV (523 kW) e 881 Nm di coppia.

Vi sorprenderà sapere che sono le prestazioni più modeste registrate tra tutti i veicoli equipaggiati con questo motore, secondo la Casa a causa dei condotti di aspirazione e scarico più lunghi che "limitano un po' la potenza". Rispetto alla concorrenza comunque non c'è confronto,  a meno di andare a scomodare i modelli passati in mano a grandi tuner come il mostruoso Maximus di Hennessey.

2021 Ram 1500 TRX

La trasmissione è composta dal cambio automatico ZF a otto rapporti ad alte prestazioni, la stessa di Jeep Grand Cherokee Trackhawk, e dalla classica trazione integrale inseribile part-time rinforzata però con una catena, un pignone, cuscinetti e frizioni maggiorati per far fronte alla coppia esuberante e un robusto asse posteriore Dana 60 con differenziale a bloccaggio elettronico.

Sospensioni a prova di tutto

Gli ingegneri hanno rinforzato il telaio del 1500 standard con acciaio ad alta resistenza e longheroni più spessi e pesanti per una maggiore rigidità e resistenza torsionale. Il tutto per poter affrontare salti ripetuti e strapazzamenti fuoristrada senza rotture, dice l'azienda che aggiunge con malizia "A differenza di alcuni dei concorrenti" con probabile riferimento ai video virali in cui il telaio di un Raptor si spezza in due a seguito di alcuni salti sconsideratamente alti.

2021 Ram 1500 TRX

L'assetto è affidato ad ammortizzatori adattivi Bilstein Blackhawk E2, con forza di smorzamento regolabile tra 10 kg e 1 tonnellata, sono caricati ad azoto e aiutano a migliorare le prestazioni nella guida ad alta velocità nel deserto o nel fuoristrada impegnativo. i punti di ancoraggio posteriori sono stati modificati per fornire una guida migliore e una maggiore escursione senza compromettere la capienza del cassone.

2021 Ram 1500 TRX

Le nuove molle anteriori e posteriori (le più lunghe montate su un veicolo di questo tipo) determinano un'altezza da terra di 30 cm con escursione anteriore di 33 cm  e posteriore di quasi 36, qualche mm in più rispetto al Ford Raptor. Entrambi i modelli dovrebbero essere in grado di gestire guadi da oltre 80 cm senza danneggiare componenti vitali.

Ruote giganti

La carreggiata è più larga di 15 cm per dare maggiore stabilità alle alte velocità, con parafanghi compositi che aumentano la larghezza complessiva di 8 pollici, 20 cm, rispetto al Ram 1500. Anche il passo è più lungo di 8 pollici, per fare spazio agli enormi pneumatici 325/65 R18 che misurano 35 pollici (89 cm) di diametro esterno.

2021 Ram 1500 TRX

Questi pneumatici della famiglia Goodyear Wrangler Territory sono stati sviluppati esclusivamente per RAM TRX e promettono prestazioni eccezionali su terreni bagnati, polverosi e fangosi, grazie in parte ai robusti tasselli laterali nel disegno del battistrada. Questi pneumatici larghi oltre 32 cm dovrebbero anche offrire un buon galleggiamento su sabbia e neve.

Cinque piastre sottoscocca proteggono l'asse anteriore, la scatola di rinvio, il serbatoio del carburante e il cambio. Un'altra piastra paramotore anteriore fornisce una protezione aggiuntiva al telaio.

Le prestazioni

RAM TRX vanta un sistema di aspirazione a due vie, una che passa attraverso una presa d'aria nella griglia e l'altra tramite uno scenografico scoop sul cofano. L'azienda afferma che può accelerare da 0 a 60 miglia all'ora (96 km/h) in soli 4,5 secondi e raggiungere le 100 miglia orarie (160 km/h) in 10,5 secondi. Il quarto di miglio (400 metri) sarebbe coperto in 12,9 secondi toccando una velocità di 160 km/h. Tutti numeri, inutile dirlo, da record per la classe.

2021 Ram 1500 TRX

Inoltre, per la prima volta su un RAM troviamo il sistema di gestione della trazione con impostazioni per Bagnato/Neve, Off-Road e programma Baja; fa la sua comparsa anche il launch control per ottenere il massimo scatto in partenza. Ci sono anche modalità di guida per sabbia e rocce, che aiutano a fornire una risposta dell'acceleratore ideale indipendentemente dal terreno.

Gli interni

RAM 1500 è un'ottima base anche sotto questo punto di vista: TRX aggiunge abbondanti cuciture a contrasto, diversi pacchetti di finiture extra e introduce un selettore del cambio montato sulla consolle che sostituisce la manopola rotante.

2021 Ram 1500 TRX

Come altri modelli potenziati da SRT, il Ram 1500 TRX ha un volante sportivo con corona più spessa e fondo piatto e grandi paddles in alluminio per cambiare manualmente le marce anche in curva. Un head-up display è disponibile con pacchetto TR2.

Traino e carico utile

Il TRX ha una capacità di traino massima di quasi 3.700 kg e può trasportare fino a 600 kg di carico utile, qualcosa in più del Ford F-150 Raptor. Per il traino è offerta anche l'assistenza alle manovra ma a differenza dell'analogo Pro Trailer Backup Assist di Ford, il dispositivo di RAM è in grado di rilevare automaticamente la lunghezza del rimorchio e non necessita che il conducente inserisca manualmente dati nel sistema.

2021 Ram 1500 TRX

I più fortunati lo avranno a Natale

Costruito a Ram's Sterling Heights, Michigan, RAM 1500 TRX apparirà sui moduli d'ordine dei dealers a partire dal 18 agosto e l'azienda prevede di effettuare le prime consegne entro la fine dell'anno. il prezzo di base sarà di 69.995 dollari (circa 59mila euro) più le tasse, ma ci sarà anche una Launch Edition in tiratura limitata a 702 unità con impianto audio Harman Kardon a 19 altoparlanti, tetto panoramico e vernice Anvil Grey unica.

Per fare un confronto, l'attuale Ford F-150 Raptor parte da 53.455 dollari per il SuperCab e da 56.440 per il SuperCrew. È un po 'più economico, del resto con "appena" 450 CV è normale che costi meno. Tornando a RAM TRX, la Launch Edition costerà invece 90.315 dollari più le tasse e sarà probabilmente la variante di RAM 1500 più costosa disponibile.