Con una capacità di disimpegno praticamente assoluta, Unimog è un veicolo ideale anche per accompagnare gli amanti dell'estremo in viaggi avventurosi e la sua elevata capacità di carico consente di equipaggiarlo a dovere senza rinunciare a nulla.

Tuttavia, visto che non eccedere con il peso è utile anche a un mezzo dalla forza inarrestabile, alcune ditte specializzate di tanto in tanto propongono cellule camper ad alta tecnologia che uniscono allestimenti moderni e confortevoli con un occhio alla leggerezza. Come l'Olandese Bliss Mobil che realizza moduli adatti ad essere montati su una gran varietà di autocarri ma che mostra l'ultimo modello con un esemplare allestito per un cliente proprio su base Unimog

Gallery: Bliss Mobil, la cellula abitativa per trasformare autocarri in camper

Compatta ma spaziosa

L'unità abitativa montata su un U1300 della serie 435 è l'ultima evoluzione del modulo da 11 piedi, 3,35 metri circa di lunghezza, costruita utilizzando una nuova struttura in alluminio invece che in acciaio e datata di tetto telescopico che può abbassarsi di 50 cm riducendo l'ingombro durante la marcia ed essere risollevato durante le soste raggiungendo un'altezza interna di 2 metri.

L'altezza totale del complesso raggiunge dunque i 3,5 metri da terra. Il peso è contenuto in 1.600 kg, il che permette all'intero complesso di non superare le 7,5 tonnellate anche se all'interno non manca nulla a livello di comodità.

Miniappartamento per quattro

Il modulo può ospitare quattro persone, grazie a un letto basculante da posizionare sopra la dinette che la trasforma nella seconda zona notte. La cucina dispone di un piano cottura a induzione con due fuochi, un frigorifero e un lavello mentre il bagno è completo di vasca con doccia.

Gallery: Le tre anime di Sprinter secondo Storyteller Overland

Domotica in movimento

L'allestimento comprende un navigatore touchscreen Garmin Overlander da 7,0 pollici che si può spostare dalla zona giorno alla cabina e una connettività avanzata per gli smartphone che permette, utilizzando varie app, di gestire a distanza l'illuminazione, il clima e l'acqua. Il complesso offre anche tre diversi sistemi di riscaldamento. Quanto al prezzo, si parte da  180.000 euro per il modulo che può essere spedito in ogni parte del mondo.