Dalle missioni ad alta quota alla manutenzione stradale, non c'è nulla per cui il 4x4 Daimler non si adatti. Anche irrigare le aiuole

Affronta compiti pesantissimi, si arrampica là dove nessun altro mezzo a motore può arrivare, contribuisce a tenere pulite strade e piste, spegne gli incendi e anche... la sete. Versatile e polivalente, nonostante porti la stella Mercedes l'Unimog è un mezzo che fa categoria a sé, capace di suscitare ammirazione tale da meritarsi per 16 anni di fila l'elezione a miglior 4x4 nella categoria "speciali" dal pubblico della rivista tedesca Off Road.

Potenza e flessibilità di impiego non lo rendono soltanto indicato per utilizzi gravosi ma anche per operazioni più leggere in cui però si richiedono precisione ed elevate capacità. Come l'irrigazione delle aree verdi dei comuni, che nei mesi estivi viene effettuata con una certa frequenza e con attenzione. Non tutti infatti immaginano che un albero adulto abbia bisogno di assorbire fino a 200 litri d'acqua in una giornata calda per rimanere in piena salute.

Gallery: Nuovi Mercedes-Benz Unimog

Il portatore di pioggia

Tra gli innumerevoli allestimenti che è possibile avere per Unimog c'è anche il sistema di irrigazione Ecotech che dispone di un braccio articolato capace di allungarsi fino a 6,3 metri, raggiungendo anche zone distanti dal bordo stradale senza dover mettere le ruote sui delicati tappeti erbosi. E le cisterne, con capacità che arrivano a svariate migliaia di litri, consentono di coprire vaste zone prima di doversi nuovamente rifornire.

Gallery: Raduno Mondiale Unimog 2019 Somaggia

Sempre dal lato giusto

A questo si aggiunge la cabina ad alta tecnologia, con la possibilità si spostare la postazione guida sul lato preferito, e gli strumenti all'avanguardia per il controllo dei movimenti e delle operazioni. Il sofisticato cambio con intere gamme di marce ridotte consente di avanzare a velocità minime, anche poche decine di metri l'ora, permettendo una distribuzione dell'acqua, e all'occorrenza di fitofarmaci e fertilizzanti, sufficientemente accurata.