La base è Volkswagen Crafter/Man TGE 4x4, ma con sospensioni "Heavy Duty" e anche una variante minibus

Per chi non lo conoscesse, Torsus è un allestitore con base nella Repubblica Ceca specializzato nell'allestimento di mezzi utility con elevata mobilità. Dopo l'imponente Praetorian, un bus da 40 posti integrale e con sospensioni rialzate, ora propone Terrastorm, un van/minibus in vari allestimenti tutti basati sul Crafter di Volkswagen o sul suo gemello MAN TGE. a trazione integrale.

Il modello ha due varianti base, la TT1 e la TT2, la prima furgonata e la seconda configurata come minibus da 20 o più posti. Per ciascuna sono disponibili numerosi allestimenti, inclusa l'ambulanza, ma le misure restano le stesse: 3,64 metri di passo per 6 metri di lunghezza finale, mentre l'altezza complessiva di 2,88 metri è in parte il risultato della rivisitazione dell'assetto che porta l'altezza da terra a sfiorare i 30 cm.

Gallery: Torsus Terrastorm, il minibus "Heavy Duty"

Motori Euro 6D fino a 176 CV

I motori disponibili sono due, entrambi 2.0 TDI biturbo ma con 140 CV e 340 Nm di coppia sulla versione di partenza e 176 CV, con coppia di 410 Nm, sull'altra, mentre per i cambi si possono scegliere il manuale a 6 marce e o l'automatico a 8 rapporti. La garanzia copre l'intera trasmissione per 5 anni o 500.000 km.

C'è anche l'autobloccante

Le sospensioni anteriori sono MacPherson  con ammortizzatori Bilstein B6, mentre al retrotreno sono montate molle a balestra con ammortizzatori Profender Dakar opzionali sul retro. Previsti gli attacchi e Ironman 4x4 Load Plus che consentono di regolazione del camber che può andare da +1,76 gradi a -1,76 gradi. Così accessoriato, vanta un angolo d'attacco di 29° e uno di uscita di 20°.

La profondità di guado standard è di 690 mm, che passano a 820 con apposito pacchetto "Deep Wave". Nella dotazione standard è incluso anche un differenziale bloccabile posteriore, così come piastre di protezione motore e paraurti rinforzati con argano integrato. 

Torsus Terrastorm

Già ordinabile, arriva con l'autunno

Terrastorm è disponibile da luglio con prezzi a partire da circa 57.500 euro. Gli allestimenti possibili, come sottolineato, sono moltissimi, alcuni dei quali studiati per muoversi su terrei  impegnativi anche in presenza di passeggeri, che volendo possono beneficare di sedili sportivi a guscio con cinture a 5 punti

Gallery: Mercedes Sprinter, il camper a tre anime di Storyteller Overland